Crisi economica, Alfano: “Dare maggiori poteri alla Bce, ma l’euro deve rafforzarsi” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Alfano: “Dare maggiori poteri alla Bce, ma l’euro deve rafforzarsi”

Parlando ai microfoni di Radio Anch’io, in onda su Radio Uno, il segretario del Pdl, Angelino Alfano ha dichiarato: “Draghi sta andando benissimo, si sta comportando come un uomo di Stato europeo. Il problema vero è se esiste lo Stato europeo.
Il problema è la questione dei poteri che lo riguardano, occorre ripartiere dallo statuto della Bce e dal dare maggiori poteri alla Bce”.
L’Italia – ha osservato – ha fatto molte riforme e lo spread non è calato, poi Draghi ha fatto una dichiarazione e lo spread è calato di 100 punti. Dalla Bce si può ricominciare o si può fallire vista la sua capacità di rassicurare i mercati.
Secondo Alfano “la Bce deve essere garante ultimo dell’euro, che è debole perché non ha una banca centrale europea capace di fare quello che fa la banca centrale americana rispetto al dollaro. Per questo, serve fare una grande battaglia per rafforzare i poteri della Bce, se ciò sarà fatto avremo un euro più forte”.
Poi sul passaggio dalla lira all’euro ha detto: “Il primo dei miei figli è nato nel 2001 e lui ha memoria della Lira, per lui è solo un racconto e non riesco a immaginare un futuro che somigli al passato. Non ho nessun riampianto ma un po’ di rabbia perché l’euro non è forte come dovrebbe essere”.

 

Scrivi una replica

News

Tusk: “Bisogna lavorare sull’unità dell’Ue”

“Sul dossier migrazione la divisione è tra Est e Ovest, sull’Unione economica e monetaria tra Nord e Sud. Queste divisioni sono accompagnate da emozioni che…

14 Dic 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, Draghi: “Il Qe proseguirà al ritmo di 30 miliardi al mese fino a settembre 2018”

Il Quantitative easing proseguirà al ritmo ridotto di 30 miliardi di titoli di Stato acquistati al mese da gennaio a settembre 2018, o anche oltre…

14 Dic 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

La Walt Disney Company ha acquistato la Twenty-First Century Fox di Murdoch

La Walt Disney Company ha comprato la Twenty-First Century Fox, Inc, fino ad ora di proprietà di Rupert Murdoch. Il costo complessivo dell’operazione è di…

14 Dic 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, Putin: “Alle prossime elezioni mi candiderò da indipendente”

Alle prossime elezioni presidenziali russe, Vladimir Putin si candiderà da indipendente. Lo ha annunciato nel corso della tradizionale conferenza stampa di fine anno. “Conto di…

14 Dic 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia