Crisi economica, Alfano: “Dare maggiori poteri alla Bce, ma l’euro deve rafforzarsi” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Alfano: “Dare maggiori poteri alla Bce, ma l’euro deve rafforzarsi”

Parlando ai microfoni di Radio Anch’io, in onda su Radio Uno, il segretario del Pdl, Angelino Alfano ha dichiarato: “Draghi sta andando benissimo, si sta comportando come un uomo di Stato europeo. Il problema vero è se esiste lo Stato europeo.
Il problema è la questione dei poteri che lo riguardano, occorre ripartiere dallo statuto della Bce e dal dare maggiori poteri alla Bce”.
L’Italia – ha osservato – ha fatto molte riforme e lo spread non è calato, poi Draghi ha fatto una dichiarazione e lo spread è calato di 100 punti. Dalla Bce si può ricominciare o si può fallire vista la sua capacità di rassicurare i mercati.
Secondo Alfano “la Bce deve essere garante ultimo dell’euro, che è debole perché non ha una banca centrale europea capace di fare quello che fa la banca centrale americana rispetto al dollaro. Per questo, serve fare una grande battaglia per rafforzare i poteri della Bce, se ciò sarà fatto avremo un euro più forte”.
Poi sul passaggio dalla lira all’euro ha detto: “Il primo dei miei figli è nato nel 2001 e lui ha memoria della Lira, per lui è solo un racconto e non riesco a immaginare un futuro che somigli al passato. Non ho nessun riampianto ma un po’ di rabbia perché l’euro non è forte come dovrebbe essere”.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia