Egitto, oggi l’annuncio ed il giuramento del nuovo governo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Egitto, oggi l’annuncio ed il giuramento del nuovo governo

Il nuovo consiglio dei ministri egiziano verrà annunciato in giornata e successivamente si procederà al giuramento. A sorpresa, il presidente Mohammed Morsi avrebbe scelto Hisham Qandil per ricoprire la carica di primo ministro. Il resto della compagine dovrebbe essere composta in maggioranza da tecnici, ed almeno due ministeri dovrebbero essere assegnati ad esponenti dello scorso governo.
Morsi, eletto a giugno, ha ricevuto alcune critiche per aver impiegato oltre un mese a scegliere un primo ministro e formare un governo. Spicca inoltre il nome del nuovo ministro dell’interno, il generale Ahmed Gamal Eddin, in passato a capo del dipartimento per la sicurezza pubblica. Sarebbero stati confermati il titolare degli esteri, Kamel Amr, quello della difesa, il comandante Hussein Tantawi (già in carica con l’ex presidente Mubarak) e quello delle finanze, Mumtaz al-Saeed.
L’esecutivo inizierà il suo mandato nel pieno di un braccio di ferro istituzionale che il presidente Morsi ha con la giunta militare precedentemente a capo del paese. Durante la transizione infatti il Consiglio Supremo delle Forze armate si era attribuito l’assoluto controllo del potere legislativo e delle questioni militari, e continua a tutt’oggi a gestire le politiche di bilancio.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia