Istruzione, Profumo: “Serve più interazione tra i saperi” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Istruzione, Profumo: “Serve più interazione tra i saperi”

“Ritengo che oggi nella formazione dei giovani è necessario avere una maggiore interazione tra i saperi. I saperi tradizionali, come sono ora inscatolati, probabilmente non sono in grado di dare una risposta a sistemi complessi che hanno bisogno di strumenti complessi per essere risolti”
Lo ha detto il ministro dell’Istruzione Francesco Profumo a margine del convegno Smart city e Smart comunity, tenuto alla fondazione Kesler di Trento.
“Io credo – ha aggiunto – che un ministero come quello dell’università debba individuare il punto di partenza e gli obbiettivi e poi debba lasciare che i processi siano gestiti in modo autonomo dalle singole realtà: università o enti di ricerca. Infine si guardino i risultati. Se i risultati sono positivi naturalmente possono essere messe in gioco maggiori risorse, se non lo sono le risorse saranno ridotte”.
Sulle tasse ha detto: “Bisogna chiedere impegno e rispetto delle regole e dei tempi e che in realtà gran parte degli studenti fuori corso ha redditi molto bassi e le tasse sono in funzione del redditto della famiglia, per cui l’incremento del 25% per chi ha redditti inferiori a 90 mila euro rappresenta poco meno di un caffè al giorno”.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia