Strage di Bologna, Fini: “Ricordo sempre vivo nella coscienza degli italiani” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Strage di Bologna, Fini: “Ricordo sempre vivo nella coscienza degli italiani”

“Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Sindaco di Bologna, Virginio Merola, e al Presidente dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna, Paolo Bolognesi: “In occasione del trentaduesimo anniversario della strage alla stazione di Bologna, desidero unirmi a tutti voi per rendere omaggio alle ottantacinque vittime innocenti che persero la vita in quella tragica giornata, rinnovando ai loro familiari la solidarietà mia personale e dell’intera Camera dei deputati. La memoria dolorosa di quel terribile eccidio, frutto del disegno eversivo della follia terroristica nel tentativo di scardinare il nostro sistema democratico, è sempre viva nella coscienza degli italiani, che ricordano l’atto efferato e criminale del 2 agosto 1980 come una delle pagine più buie e più tragiche della storia italiana della seconda metà del ‘900. Apprezzo ed ammiro la passione civile e la determinazione che animano la vostra azione tesa alla ricerca della verità e della giustizia. Essa contribuisce a dare slancio all’impegno comune in difesa dei valori di libertà, legalità e democrazia che sono patrimonio integrante e intangibile dell’Italia Repubblicana. Auspico che il ricordo della disumana ferita inferta trentadue anni fa a Bologna dal terrorismo vile e stragista sia sempre di ammonimento per combattere con decisione ogni manifestazione di odio, violenza e intolleranza. Ai familiari, alle Autorità, alla vostra coraggiosa città e a tutti i presenti giungano i sentimenti della mia partecipe vicinanza, unitamente ai miei più cordiali saluti”, lo riporta un comunicato stampa diffuso dalla Camera dei Deputati.

 

Scrivi una replica

News

Ocse: “In Italia i titoli di studio non sono veritieri”

“In Italia i titoli di studio e le qualifiche danno un’indicazione molto debole delle reali competenze e abilità degli studenti e dei lavoratori che li…

15 Dic 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, Schulz: “Ad inizio gennaio al via i colloqui con Spd e Cdu”

I colloqui tra Spd e Cdu, per la formazione di un nuovo governo, inizieranno “all’inizio di gennaio”. Lo ha detto il leader dei socialdemocratici tedeschi,…

15 Dic 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: “Nel 2016 tra gli italiani laureati andati all’estero uno su tre è tornato in Italia”

“Nel 2016 circa 16 mila laureati italiani tra i 25 e i 39 anni hanno lasciato il Paese e poco più di 5 mila sono…

15 Dic 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bankitalia ha alzato le stime di crescita dell’economia italiana per il 2017-2018

Nel 2017 il Prodotto interno lordo italiano crescerà dell’1,6%. Lo prevede la Banca d’Italia, che ha alzato le stime di crescita dell’economia sia per quest’anno…

15 Dic 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia