Strage di Bologna, Fini: “Ricordo sempre vivo nella coscienza degli italiani” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Strage di Bologna, Fini: “Ricordo sempre vivo nella coscienza degli italiani”

“Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Sindaco di Bologna, Virginio Merola, e al Presidente dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna, Paolo Bolognesi: “In occasione del trentaduesimo anniversario della strage alla stazione di Bologna, desidero unirmi a tutti voi per rendere omaggio alle ottantacinque vittime innocenti che persero la vita in quella tragica giornata, rinnovando ai loro familiari la solidarietà mia personale e dell’intera Camera dei deputati. La memoria dolorosa di quel terribile eccidio, frutto del disegno eversivo della follia terroristica nel tentativo di scardinare il nostro sistema democratico, è sempre viva nella coscienza degli italiani, che ricordano l’atto efferato e criminale del 2 agosto 1980 come una delle pagine più buie e più tragiche della storia italiana della seconda metà del ‘900. Apprezzo ed ammiro la passione civile e la determinazione che animano la vostra azione tesa alla ricerca della verità e della giustizia. Essa contribuisce a dare slancio all’impegno comune in difesa dei valori di libertà, legalità e democrazia che sono patrimonio integrante e intangibile dell’Italia Repubblicana. Auspico che il ricordo della disumana ferita inferta trentadue anni fa a Bologna dal terrorismo vile e stragista sia sempre di ammonimento per combattere con decisione ogni manifestazione di odio, violenza e intolleranza. Ai familiari, alle Autorità, alla vostra coraggiosa città e a tutti i presenti giungano i sentimenti della mia partecipe vicinanza, unitamente ai miei più cordiali saluti”, lo riporta un comunicato stampa diffuso dalla Camera dei Deputati.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia