Strage di Bologna, Fini: “Ricordo sempre vivo nella coscienza degli italiani” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Strage di Bologna, Fini: “Ricordo sempre vivo nella coscienza degli italiani”

“Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Sindaco di Bologna, Virginio Merola, e al Presidente dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna, Paolo Bolognesi: “In occasione del trentaduesimo anniversario della strage alla stazione di Bologna, desidero unirmi a tutti voi per rendere omaggio alle ottantacinque vittime innocenti che persero la vita in quella tragica giornata, rinnovando ai loro familiari la solidarietà mia personale e dell’intera Camera dei deputati. La memoria dolorosa di quel terribile eccidio, frutto del disegno eversivo della follia terroristica nel tentativo di scardinare il nostro sistema democratico, è sempre viva nella coscienza degli italiani, che ricordano l’atto efferato e criminale del 2 agosto 1980 come una delle pagine più buie e più tragiche della storia italiana della seconda metà del ‘900. Apprezzo ed ammiro la passione civile e la determinazione che animano la vostra azione tesa alla ricerca della verità e della giustizia. Essa contribuisce a dare slancio all’impegno comune in difesa dei valori di libertà, legalità e democrazia che sono patrimonio integrante e intangibile dell’Italia Repubblicana. Auspico che il ricordo della disumana ferita inferta trentadue anni fa a Bologna dal terrorismo vile e stragista sia sempre di ammonimento per combattere con decisione ogni manifestazione di odio, violenza e intolleranza. Ai familiari, alle Autorità, alla vostra coraggiosa città e a tutti i presenti giungano i sentimenti della mia partecipe vicinanza, unitamente ai miei più cordiali saluti”, lo riporta un comunicato stampa diffuso dalla Camera dei Deputati.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia