Crisi economica, Barnier: “L’Ue verso una Federazione europea entro il 2016” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Barnier: “L’Ue verso una Federazione europea entro il 2016”

“Sono favorevole a trasformare l’Ue in una federazione europea entro il 2016”, l’ha annunciato il Commissario europeo per gli Affari Finanziari, Michel Barnier.
“L’Europa ha fatto molto- ha continuato -, in poco tempo, per correggere le carenze accumulate nel corso di dieci anni, compresa la creazione di un’unione economica a fianco dell’unione monetaria. Ora si sta muovendo verso una federazione europea, perché la crisi ha dimostrato che non possiamo più restare soli.
Il tempo non è nostro complice – ha precisato – entro il 2016 l’Unione europea dovrà trasformarsi in una federazione di Stati europei in cui i Paesi dovranno condividere i propri destini senza cancellare le proprie differenze”.
“Una federazione – ha aggiunto – dovrà comprendere una governance economica, una gestione collettiva dei nostri orientamenti budgetari, una unione bancaria, una politica industriale e un bilancio molto più forte. Nel gennaio 2013 ci sarà un supervisore unico nella zona euro, un posto che vorremo affidare alla Banca centrale europea. Ci sono circa 6 mila banche nell’Eurozona e dovranno tutte essere sottoposte alla supervisione della Bce”.

 

Scrivi una replica

News

Governo, Di Maio: «C’è totale energia e sintonia con Salvini e Conte»

«L’incontro è andato molto bene». Lo ha detto il capo politico del Movimento 5 stelle, Luigi Di Maio, intervenendo al termine del vertice con il…

25 Mag 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Conte: «Mattinata di lavoro molto proficua»

«Mattinata di lavoro molto proficua». Lo ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, postando una foto che lo ritrae con Luigi Di…

25 Mag 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Gentiloni: «Per andare fuori strada a volte bastano poche settimane»

«Risalire una china per cinque lunghi anni come l’Italia ha fatto non è semplice: purtroppo ad andare fuori strada non servono cinque anni ma pochi…

25 Mag 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti: Harvey Weinstein si è consegnato alla polizia

Harvey Weinstein, importante produttore cinematografico statunitense da tempo sotto i riflettori per una serie di scandali legati alle accuse di molestie che gli sono state…

25 Mag 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia