Crisi economica, Barnier: “L’Ue verso una Federazione europea entro il 2016” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Barnier: “L’Ue verso una Federazione europea entro il 2016”

“Sono favorevole a trasformare l’Ue in una federazione europea entro il 2016”, l’ha annunciato il Commissario europeo per gli Affari Finanziari, Michel Barnier.
“L’Europa ha fatto molto- ha continuato -, in poco tempo, per correggere le carenze accumulate nel corso di dieci anni, compresa la creazione di un’unione economica a fianco dell’unione monetaria. Ora si sta muovendo verso una federazione europea, perché la crisi ha dimostrato che non possiamo più restare soli.
Il tempo non è nostro complice – ha precisato – entro il 2016 l’Unione europea dovrà trasformarsi in una federazione di Stati europei in cui i Paesi dovranno condividere i propri destini senza cancellare le proprie differenze”.
“Una federazione – ha aggiunto – dovrà comprendere una governance economica, una gestione collettiva dei nostri orientamenti budgetari, una unione bancaria, una politica industriale e un bilancio molto più forte. Nel gennaio 2013 ci sarà un supervisore unico nella zona euro, un posto che vorremo affidare alla Banca centrale europea. Ci sono circa 6 mila banche nell’Eurozona e dovranno tutte essere sottoposte alla supervisione della Bce”.

 

Scrivi una replica

News

Polonia: «Pronti ad ospitare armi nucleari». La replica del Cremlino

Armi nucleari in Polonia? La replica del Cremlino, come riporta la Tass, non si è fatta attendere: l’esercito russo adotterà le misure necessarie per garantire…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Kuleba all’UE: «Ora è il momento di agire, non di discutere»

«Possiamo prevenire gli scenari peggiori se agiamo insieme e senza paura. Oggi abbiamo bisogno di decisioni concrete e coraggiose per fornire all’Ucraina altri sistemi Patriot…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, si dimette il capo dell’intelligence militare

Si è dimesso il capo dell’intelligence militare israeliana, Aharon Haliva. «Sabato 7 ottobre 2023 Hamas ha commesso un attacco a sorpresa mortale contro lo Stato…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Autonomia, voto finale in Commissione entro sabato

Fissata la scadenza: entro sabato 27, alle ore 18, la commissione Affari Costituzionali della Camera voterà il mandato ai relatori per l’Aula sull’Autonomia differenziata. Lo…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia