Crisi economica, Alfano: “Vogliamo realizzare uno scudo tutto italiano” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Alfano: “Vogliamo realizzare uno scudo tutto italiano”

“La proposta di attacco al debito pubblico presentata dal Pdl serve proprio a questo: a farcela da soli e insieme a ridare respiro all’economia. Possiamo e dobbiamo farlo. Vogliamo realizzare uno scudo tutto italiano. Questo renderà più forti e più credibili le nostre sacrosante richieste di modifica dello Statuto della Bce”. A spiegarlo, in un’intervista al Corriere della Sera, è il segretario del Pdl, Angelino Alfano.
Il segretario del partito di Berlusconi analizza l’attuale fase caratterizzata sempre da una crisi finanziaria che si ripercuote sull’economia reale: “Per mesi, è circolato il grande inganno per cui sarebbe bastato un passo indietro di Berlusconi per risolvere i problemi del Paese. Il problema è e resta l’incompiutezza dell’attuale Europa, che lascia spazio agli eccessi di rigidità di una Germania che rischia di essere sempre più forte, ma in un panorama di ruderi. Siamo in guerra, anche se non sentiamo il rumore delle bombe. Occorre riprendere tutto dalle radici più profonde: la vera risposta è quella di realizzare al più presto una piena unità europea (politica, economica, finanziaria, fiscale), accompagnata da un radicale cambio di missione della Bce, che la trasformi in un soggetto prestatore di ultima istanza”. E sul possibile “memorandum”, necessario in caso di richiesta di aiuti alla Bce, Alfano sottolinea: “Se si tratta di confermare impegni già assunti, nulla quaestio, si può fare. Ma se invece qualcuno pensa di farci l’esame del sangue, o di metterci sotto tutela, si sbaglia”.
Tra le altre cose c’è poi la proposta di abolire l’Imu. “Con un simile choc positivo e cioè un abbattimento del debito da 400 miliardi, si possono fare molte cose. Primo – analizza Alfano -: come dicevo, portare il rapporto debito/Pil sotto quota 100%. Secondo: ottenere una immediata riduzione della spesa per interessi. Su queste basi, sarebbe possibile avviare immediatamente una riduzione della pressione fiscale”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia