Lega Nord, il solito Bossi. Ora se la prende con Alessandro Manzoni: “E’ stato una canaglia” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lega Nord, il solito Bossi. Ora se la prende con Alessandro Manzoni: “E’ stato una canaglia”

“Traditore”, “canaglia”, questi gli appellativi usati da Umberto Bossi per definire lo scrittore Alessandro Manzoni. Per il senatur, l’autore de I promessi sposi ha una colpa: quella di aver cercato, sotto l’impulso del Re, una lingua che unisse l’Italia.
“Siccome per fare una nazione serviva una lingua – ha affermato Bossi nel corso di un suo intervento alla festa della Lega Nord di Corgeno, in provincia di Varese, – il re trovò un grande traditore, una canaglia, cioè Alessandro Manzoni e gli fece scrivere Fermo e Lucia.
“Per questo motivo si studia a scuola – ha aggiunto il senatur – non perché è una grande opera, visto che è un mattone, ma perché era scritto nella lingua italiana”.

 

6 Commenti per “Lega Nord, il solito Bossi. Ora se la prende con Alessandro Manzoni: “E’ stato una canaglia””

  1. Carlo

    MA VADA A STUDIARE QUESTO ZOTICO RINCOGLIONITO. LO DOVREBBERO CACCIARE DALL’ITALIA LUI E LA SUA FAMIGLIA DI LADRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

  2. danilo

    Ma che ne sa Bossi dei “Promessi sposi” visto che non sa nemmeno leggere? Glielo avrà spiegato Miglio anni fa, naturalmente, semplificandoglielo; Bossi!!! il tuo problema non è l’ictus, perchè eri analfabeta prima e lo sei ora; certo adesso oltre ai contenuti, non si capisce manco quello che dici.

  3. nora

    e che dovrebbe dire allora, a proposito dell’ Alighieri?

  4. cocombr

    Bossi chi quello mche è riuscito a generare una capra dalle sembianze umane, definito invece con il nome di un pesce ” il trota ” che dire cadono le braccia.

  5. feliciano

    tale figlio e tale padre

Scrivi una replica

News

Salute, in aumento i consumatori di alcol a rischio

In aumento i consumatori di alcol a rischio, specialmente tra gli uomini. Lo rende noto l’Osservatorio Nazionale Alcol dell’Iss, l’Istituto Superiore di Sanità, che ha…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Birmania, Aung San Suu Kyi trasferita dal carcere ai domiciliari

La leader dell’opposizione birmana Aung San Suu Kyi è stata trasferita dal carcere agli arresti domiciliari. La decisione delle autorità militari al potere del Myanmar…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina e Medio Oriente, al via a Capri il G7 Esteri

Al via il G7 dei ministri degli Esteri presieduto dall’Italia, in programma a Capri da oggi fino a venerdì 19 maggio. Al centro dell’agenda i…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Scuola: via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta, il testo passa alla Camera

L’Aula del Senato ha dato il via libera al disegno di legge messo a punto dal ministro della Scuola, Giuseppe Valditara, sulla valutazione della condotta.…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia