L’uomo più veloce del mondo e il racconto più commovente | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’uomo più veloce del mondo e il racconto più commovente

Nelle propria intimità nessuno credeva che lui, Usain Bolt, l’uomo più veloce del mondo, potesse non farcela. Ma alla vigilia si percepiva, soprattutto tra gli addetti ai lavori, quella strana mania di mettere tutto in discussione. Che può valere (e spesso ci si azzecca anche) per le persone normali, non per Usain Bolt.
Il campione giamaicano era arrivato a Londra dopo un anno non facilissimo. Ai Trials il connazionale Yohan Blake lo aveva superato sia nei 100 che nei 200 e tra gli statunitensi in molti erano decisi a dare a Bolt del filo da torcere. Bolt non si è mai scomposto in vista dell’impegno di Londra. E in 9” 63 ha stracciato gli avversari, bissando l’oro di Pechino e raggiungendo il record olimpico. Non quello mondiale, ottenuto a Berlino nel 2009 (9” 58). Il resto è ancora Usain Bolt: il suo modo strambo di esultare, la danza, i festeggiamenti (suoi e di un intero Paese).
Il volto delle due Giamaiche: Bolt e Blake (giunto secondo) da una parte, Asafa Powell dall’altra. Quest’ultimo, alle prese da tempo con delle noie fisiche, si ferma ben prima di tagliare il traguardo e quasi in lacrime arriva ultimo. Alcuni giorni fa si era lamentato per i continui controlli antidoping, anche di sera quando era già a dormire. Storie da Olimpiadi.
E infine c’è il racconto più commovente: quello di Oscar Pistorius, l’atleta sudafricano che corre su due protesi in fibra di carbonio. Alla seconda semifinale dei 400 metri arriva ultimo. Ma l’Olympic Stadium è tutto per lui. Il pubblico sugli spalti non si cura di chi ha vinto la gara, ma di Pistorius. Per il sudafricano è un’ovazione al quale l’atleta risponde con un inchino. “La mia esperienza olimpica – ha dichiarato al termine della corsa – è da andare fuori di testa, ho veramente realizzato un sogno. Il mio obiettivo qui era la semifinale e l’ho centrato”. Due storie agli antipodi, certo. Ma in entrambi i casi Bolt e Pistorius sanno come scaldare il cuore della gente.

F. G.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia