Estate, Confcommercio: “La settimana di Ferragosto resterà aperto l’80% dei supermercati” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Estate, Confcommercio: “La settimana di Ferragosto resterà aperto l’80% dei supermercati”

“Spesa assicurata nella settimana di Ferragosto sia per chi rimarrà in città sia per chi si troverà nei luoghi di villeggiatura: resteranno aperti, infatti, oltre l’80% dei supermercati e degli alimentari, circa il 70% dei panifici e delle panetterie e il 50% delle macellerie”. Questo è quanto si apprende da un comunicato diffuso oggi, 10 agosto, da Confcommercio.
“Chi, invece, non vuole rinunciare al classico caffè e cornetto, al pranzo o a una cena fuori casa, troverà – sostiene Confcommercio – il 67,8% dei pubblici esercizi aperti. E per gli spostamenti in auto nessun problema per il rifornimento, assicurato dal 50%dei benzinai nelle città e dalla totalità dei distributori sulle autostrade e nei posti di villeggiatura. E’ quanto emerge da un monitoraggio di Confcommercio-Imprese per l’Italia realizzato in collaborazione con alcune sue associazioni nazionali di categoria: Fipe (pubblici esercizi), Fida (dettaglianti alimentari), Fiva (ambulanti), Federcarni (macellerie), Assipan (panifici e panetterie), Figisc/Anisa (benzinai). In particolare, i mercati ambulanti continueranno ad operare regolarmente nei giorni immediatamente precedenti e seguenti il Ferragosto, salvo la giornata festiva, garantendo la vendita di tutte le categorie merceologiche. Moltissime le fiere tradizionali e turistiche in svolgimento negli stessi giorni. Anche quest’anno oltre l’80% dei supermercati e dei 60mila esercizi alimentari aderenti alla Fida terranno la saracinesca alzata nei giorni precedenti Ferragosto, assicurando un insostituibile servizio di vicinato a chi rimane in città. Le 3mila macellerie italiane garantiranno in due turni successivi il 50% delle aperture: il primo dall’1 al 15 agosto, il secondo dal 16 al 31. In aumento rispetto allo scorso anno, per via della crisi economica, il numero dei panifici e delle panetterie aperti (circa il 70%). Assicurate anche colazioni al bar e pasti al ristorante o in pizzeria. Infatti, il 67,8% dei pubblici esercizi (due su tre) terrà la saracinesca alzata ad agosto: in particolare rimarranno aperti il 54,6% dei bar e il 79,2% dei ristoranti. Nessun problema, infine, per i rifornimenti di carburante in quanto rimarranno aperti il 50% dei benzinai (self service compresi) nelle città e il 100% dei distributori di benzina sulle autostrade e nei posti di villeggiatura (turnazioni a parte)”.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia