Le Olimpiadi ai tempi di Facebook | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le Olimpiadi ai tempi di Facebook

di Martina Marotta

Le notizie corrono in fretta. Specialmente nel 2012 dove il social network più famoso del mondo, Facebook, fa da palcoscenico e Grande Fratello a tutto ciò che più ci interessa.
Prendiamo le olimpiadi: il primo scandalo che salta fuori viene esteso e approfondito in rete. Ultimo ed eclatante caso è stata l’espulsione di Alex Schwazer, risultato positivo al test antidoping: la notizia si è diffusa in un attimo, tra indignazione e delusione di chi ha seguito più o meno la vicenda. E come fossimo parenti ed amici, ci sentiamo in diritto di dire il più delle volte la nostra: nella pagina ufficiale dell’atleta si possono leggere frasi di incitamento e commenti molto meno lusinghieri sull’accaduto, creando diversi dibattiti tra chi continua a sostenerlo e chi pensa abbia fatto un errore imperdonabile.
E che dire delle prese in giro rivolte a Federica Pellegrini? L’azzurra non ha vinto nessuna gara, ciò è bastato per diffondere post e immagini pieni di battute su di lei, Magnini e i Pavesini. “Cosa fa Federica Pellegrini quando non nuota?” è diventato un sarcastico e a volte volgare metodo di derisione nei confronti dell’atleta italiana da parte di delusi utenti del web.
Diversi invece sono i casi di chi è riuscito ad arrivare sul podio olimpico: stati aggiornati e ricchi di complimenti verso gli sportivi azzurri, molti dei quali la maggior parte degli italiani non sapeva nulla prima della vittoria (per non parlare degli sport praticati). Esempio lampante è la giovane Jessica Rossi, oro e record mondiale nel tiro a volo, che tanto ha intenerito gli italiani per aver dedicato la medaglia ai terremotati dell’Emilia.
E’ impossibile non tenersi aggiornati se si ha un minimo di curiosità: il bombardamento mediatico sul web è illimitato. Certo è che, se almeno alle Olimpiadi si cerca di mantenere tra gli atleti un minimo di sportività e privacy, i social network sanno sempre come essere impietosi.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia