Ancora caldo, in arrivo “Caligola”. Coldiretti: “Problemi per l’agricoltura” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ancora caldo, in arrivo “Caligola”. Coldiretti: “Problemi per l’agricoltura”

E’ in arrivo “Caligola” che porterà aria calda marocchino-tunisina verso la Sardegna, la Sicilia, il Lazio, Roma e il centrosud, poi nel fine settimana si estenderà al nord Italia. Il caldo intenso durerà fino al 23 e 24 agosto
“Col caldo e la siccità arrivano anche i problemi per l’agricoltura che sta facendo i conti con la più grave siccità degli ultimi dieci anni con un miliardo di danni e la richiesta di dichiarazione dello stato di calamità in molte regioni”. È quanto afferma la Coldiretti che ha elaborato la prima ‘mappa della sete’ regione per regione. “Forti riduzioni – continua Coldiretti – sono previste per la barbabietola da zucchero con quasi il dimezzamento della produzione nelle regioni del Nord e per il girasole (-20 per cento), mentre la vendemmia si preannuncia una delle più contenute dell’ultimo secolo anche se di buona qualità”.
“Oltre alla mancanza dell’acqua gli effetti del caldo si fanno sentire anche sulla produzione di latte: le mucche hanno prodotto in media dal 10 al 20 per cento di latte in meno con punte che arrivano anche al 50 nei giorni più roventi. L’afa e le temperature hanno tolto l’appetito anche ai maiali che stanno consumando fino al 40 per cento in meno della consueta razione giornaliera di 3,5 chili di mangime e con un conseguente, sostanziale calo dell’accrescimento. Il caldo ha pesanti effetti anche sulle galline, che producono meno uova e sulle api che non riescono a prendere il polline e il nettare mettendo a rischio la produzione di miele”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia