Ue, Amato: “Passiamo alla formazione degli Stati Uniti d’Europa” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ue, Amato: “Passiamo alla formazione degli Stati Uniti d’Europa”

In un’intervista del Messaggero a Giuliano Amato si legge: “La stagione di Monti non si chiuderà con le elezioni”.
Passando alla proposta della formazione degli Stati uniti d’Europa, l’ex premier ha detto: “E’ l’unica strada per non far morire l’Unione europea.
L’idea che primeggia in Europa è che il punto di approdo debba essere un’autorità politica centrale che abbia il potere di fare il bilancio di tutti gli Stati membri: un mostro che non si è mai visto. Se potessi parlare agli Stati e alle opinioni pubbliche direi: noi facemmo la scelta del coordinamento intergovernativo per salvaguardare le nostre prerogative e responsabilità nazionali, ora dieci anni dopo ci accorgiamo che otteniamo esattamente l’opposto.
Non facciamo che vincolarci sempre di più l’uno all’altro e questo provoca una reazione di rigetto dell’uno verso l’altro e di tutti verso l’Europa. Per questo dico: così non ne usciamo. Allora bisogna sottrarsi a questa sorta di circolo vizioso. Occorre rilanciare sull’Europa politica di tipo federale.
Ora siamo davanti a un bivio: mandare tutto in malora o fare un salto di binario verso un’Europa federale. Se si indica un percorso alto tutto acquista un senso diverso. I mercati capiscono i discorsi semplici. Direbbero: se questi vogliono fare davvero l’integrazione politica, significa che l’euro non lo mollano”.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia