Ue, Amato: “Passiamo alla formazione degli Stati Uniti d’Europa” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ue, Amato: “Passiamo alla formazione degli Stati Uniti d’Europa”

In un’intervista del Messaggero a Giuliano Amato si legge: “La stagione di Monti non si chiuderà con le elezioni”.
Passando alla proposta della formazione degli Stati uniti d’Europa, l’ex premier ha detto: “E’ l’unica strada per non far morire l’Unione europea.
L’idea che primeggia in Europa è che il punto di approdo debba essere un’autorità politica centrale che abbia il potere di fare il bilancio di tutti gli Stati membri: un mostro che non si è mai visto. Se potessi parlare agli Stati e alle opinioni pubbliche direi: noi facemmo la scelta del coordinamento intergovernativo per salvaguardare le nostre prerogative e responsabilità nazionali, ora dieci anni dopo ci accorgiamo che otteniamo esattamente l’opposto.
Non facciamo che vincolarci sempre di più l’uno all’altro e questo provoca una reazione di rigetto dell’uno verso l’altro e di tutti verso l’Europa. Per questo dico: così non ne usciamo. Allora bisogna sottrarsi a questa sorta di circolo vizioso. Occorre rilanciare sull’Europa politica di tipo federale.
Ora siamo davanti a un bivio: mandare tutto in malora o fare un salto di binario verso un’Europa federale. Se si indica un percorso alto tutto acquista un senso diverso. I mercati capiscono i discorsi semplici. Direbbero: se questi vogliono fare davvero l’integrazione politica, significa che l’euro non lo mollano”.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia