Sviluppo, Cisl: “Bene il piano strategico del ministro Clini” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sviluppo, Cisl: “Bene il piano strategico del ministro Clini”

“Bene il ministro Clini nel presentare al Cdm di domani le politiche ambientali come fattore di crescita e di impulso allo sviluppo sostenibile.Il nostro sistema Paese deve infatti recuperare i molti ritardi accumulati negli anni ed uscire dalla continua situazione emergenziale. Per questo vi è bisogno di politiche nazionali che traducano nel nostro Paese i processi europei di decarbonizzazione dell’ economia, che rispondano all’utilizzo efficiente delle risorse naturali e dei rifiuti oltreché alle bonifiche e sicurezza del territorio”. Il Segretraio Confederale della Cisl Fulvio Giacomassi commenta così il contributo per lo sviluppo sostenibile che il ministro Clini presenterà domani al Consiglio dei ministri nell’ambito del Piano di crescita per l’Italia.
“E’ un’opportunita’ anche per risolvere i nodi strutturali del costo dell’energia e creare occasioni di potenziamento industriale – sottolinea Giacomassi – insieme ad un forte riorientamento delle normative ambientali ed una semplificazione delle procedure per permettere gli insediamenti produttivi con la nuova cultura della sostenibilita’.Per questo serve una nuova fase di coinvolgimento e partecipazione delle parti sociali insieme ai livelli Istituzionali per concretizzare le azioni di intervento nei territori”.
“Il protocollo sulle relazioni siglato dal ministro Clini con le Organizzazioni sindacali ai primi di agosto – conclude – puo’ rappresentare uno strumento significativo per dare seguito a percorsi nuovi capaci di tradurre fattivamente le azioni e gli interventi previsti sulle varie materie ambientali. Per questo invitiamo il Ministro a dare seguito rapidamente agli incontri previsti nel protocollo”.

 

Scrivi una replica

News

Manovra, Kurz: «I debiti eccessivi sono un problema anche per l’Ue»

«I debiti eccessivi» sono «pericolosi», non solo «per i Paesi che li hanno accumulati», ma «anche per l’Europa». Lo ha detto il cancelliere austriaco, Sebastian…

18 Ott 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «Serve un alto senso di responsabilità da parte della politica»

«È indispensabile uno sforzo condiviso per dimostrare la capacità del nostro Paese di affrontare le sfide». Così il capo dello Stato, Sergio Mattarella, in un…

18 Ott 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conte: «Merkel impressionata dalle nostre riforme strutturali»

«Con la Merkel è stato un incontro molto cordiale, ho anticipato alcuni punti della manovra. Come logica noi puntiamo sulla crescita, puntiamo sugli investimenti, mi…

18 Ott 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conte: «Nessuna frattura Lega-M5s sul decreto fiscale»

«Tra 5 Stelle e Lega non c’è nessuna frattura sul decreto fiscale. Venerdì sarò a Roma, lo controllerò articolo per articolo e andrà al presidente».…

18 Ott 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia