Sviluppo, Cisl: “Bene il piano strategico del ministro Clini” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sviluppo, Cisl: “Bene il piano strategico del ministro Clini”

“Bene il ministro Clini nel presentare al Cdm di domani le politiche ambientali come fattore di crescita e di impulso allo sviluppo sostenibile.Il nostro sistema Paese deve infatti recuperare i molti ritardi accumulati negli anni ed uscire dalla continua situazione emergenziale. Per questo vi è bisogno di politiche nazionali che traducano nel nostro Paese i processi europei di decarbonizzazione dell’ economia, che rispondano all’utilizzo efficiente delle risorse naturali e dei rifiuti oltreché alle bonifiche e sicurezza del territorio”. Il Segretraio Confederale della Cisl Fulvio Giacomassi commenta così il contributo per lo sviluppo sostenibile che il ministro Clini presenterà domani al Consiglio dei ministri nell’ambito del Piano di crescita per l’Italia.
“E’ un’opportunita’ anche per risolvere i nodi strutturali del costo dell’energia e creare occasioni di potenziamento industriale – sottolinea Giacomassi – insieme ad un forte riorientamento delle normative ambientali ed una semplificazione delle procedure per permettere gli insediamenti produttivi con la nuova cultura della sostenibilita’.Per questo serve una nuova fase di coinvolgimento e partecipazione delle parti sociali insieme ai livelli Istituzionali per concretizzare le azioni di intervento nei territori”.
“Il protocollo sulle relazioni siglato dal ministro Clini con le Organizzazioni sindacali ai primi di agosto – conclude – puo’ rappresentare uno strumento significativo per dare seguito a percorsi nuovi capaci di tradurre fattivamente le azioni e gli interventi previsti sulle varie materie ambientali. Per questo invitiamo il Ministro a dare seguito rapidamente agli incontri previsti nel protocollo”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia