Soffri di insonnia? Potrebbero essere diversi i motivi… | T-Mag | il magazine di Tecnè

Soffri di insonnia? Potrebbero essere diversi i motivi…

di Mirko Spadoni

Queste ultime notti sono state insonni per molti. Secondo una ricerca condotta da Coldiretti, infatti, sono stati circa 12 milioni gli italiani che, a causa del grande caldo di questa estate, hanno passato molte notti svegli, senza riuscire a prendere sonno.
Il caldo, aggiunto in molti casi anche ad una cattiva alimentazione (cibi piccanti o troppo conditi, eccessive quantità di super alcolici e di caffè), non ha dato modo a molti italiani di riposare serenamente prima dell’inizio della stagione autunnale.
Ma non è solo l’afa a disturbare il sonno di molti di noi, o almeno di quelli che hanno un partner. A quanto sembra, infatti, anche la compagna o il compagno ci mettono il loro.
Questo è quanto sostiene un’indagine condotta dalla National Sleep Foundation, associazione no profit statunitense, su un campione di circa 1004 intervistati, tra i 25 e i 55 anni. I dati raccolti rilevano che, per un quarto delle coppie interpellate, il rigirarsi di continuo di chi dorme nello stesso letto rende difficile addormentarsi, favorendo inoltre i risvegli.
Partner, caldo, superalcolici, caffeina e cibi troppo piccanti, ma anche materasso e cuscino inadatti.
Uno studio condotto da alcuni ricercatori svedesi del Lillhagen Hospital di Gotenburg ha rilevato che durante la notte, a causa della scarsa qualità del materasso sul quale si riposa, si cambia posizione addirittura dalle 80 alle 100 volte. Infatti, spiegano i ricercatori, l’esigenza di spostarsi è dettata dall’eccessiva pressione esercitata dal materasso sul corpo.
Il numero degli spostamenti, rileva lo studio svedese, diminuisce sensibilmente (passando da 100 a circa 17) una volta sostituito il cattivo materasso con uno di qualità superiore. Il sonno diventa quindi qualitativamente migliore, perché articolazioni e la colonna vertebrale assumono una posizione naturale, comportando così una riduzione dell’insonnia in circa il 59% dei casi.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia