Il fenomeno “50 sfumature”: la trilogia dell’estate | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il fenomeno “50 sfumature”: la trilogia dell’estate

di Martina Marotta

Quest’estate, sotto l’ombrellone, molte donne sono state rapite dai libri, e una saga in particolare ha riscontrato un enorme successo tra il genere femminile di tutte le età: parliamo della trilogia scritta da E.L. James Cinquanta sfumature, romanzo erotico nato da una fanfiction che l’autrice aveva scritto su Twilight. E infatti le similitudini con quest’ultima saga sono molte, forse troppe, per un libro che viene descritto come innovativo e coinvolgente.
La storia è la seguente.
Anastasia Steele è una giovane studentessa 21enne che si ritrova, suo malgrado, a fare un’intervista al giovane imprenditore miliardario Christian Grey, 27enne bellissimo e conturbante. Tra i due scocca subito la scintilla, ma Ana (questo il soprannome della ragazza) scopre ben presto che Christian ha perversioni sessuali molto particolari: è infatti un dominatore sadomaso che vuole sottometterla, ma per farlo ha bisogno che la ragazza firmi un contratto di riservatezza e di condiscendenza a tutte le pratiche che lui adotterà per soddisfare i suoi piaceri sessuali. Anastasia ne è inorridita quanto affascinata, e decide di accettare l’accordo, a patto che vi sia qualche limite assoluto. I due ragazzi si innamorano (anche troppo) presto, ma l’oscuro passato di Christian influenza il loro rapporto, creando non poche incomprensioni e tensioni.
Secondo il sito Booksblog.it al momento questa saga è entrata nella top ten dei libri più letti negli ultimi dieci anni, spodestando addirittura Harry Potter. Ma cos’è che attira tanto le lettrici in questo libro? Curiosità? Il – neanche troppo – velato erotismo su cui la saga si basa? La travolgente storia d’amore?
Niente male, per un libro che di originale ha veramente ben poco e sfocia addirittura nell’assurdo. L’elemento che per eccellenza dimostra l’improbabilità di questa saga è lo stipendio del protagonista maschile: Christian Grey ha infatti 27 anni e il suo lavoro gli permette di guadagnare una cifra spropositata, qualcosa come 100.000 dollari l’ora. Altro punto assurdo del libro è l’estenuante stalking di lui a lei descritto come un piacevole gioco erotico, rendendolo agli occhi dei lettori un elemento quasi normale del corteggiamento. E quest’ultima parte, per di più, è fin troppo simile allo stalking già visto nella saga di Twilight; essendo Cinquanta sfumature nato dalla fanfiction ispirata a questi libri, è logico dubitare che si tratti di un caso. E non finisce qui, ma i punti da analizzare sarebbero troppi per continuare con le spiegazioni.
Eppure Christian Grey e Anastasia Steele hanno fatto centro, o meglio, centro lo ha fatto la loro ideatrice, E.L. James, che attirando il popolo femminile con questa torbida storia d’amore e passione, ha risvegliato nelle ex-adolescenti orfane di Twilight e signore attratte dalla linea perversa dei libri l’animo da crocerossina che molte donne possiedono.

 

Scrivi una replica

News

Titoli di Stato: spread Btp/Bund a 137 punti

All’avvio dei mercati finanziari lo spread tra Btp e Bund si è attestato a quota 137 punti.…

23 Feb 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Trump: “Non ho mai detto di voler dare armi agli insegnanti”

“Non ho mai detto ‘diamo armi agli insegnanti’. Quello che ho detto è guardare alla possibilità di dare armi a insegnanti esperti di armi con…

22 Feb 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inps: “Nel 2017 488mila posti di lavoro, solo il 23% a tempo indeterminato”

“Alla fine del 2017, nel settore privato si registra un saldo tra i flussi di assunzioni e cessazioni registrati nel corso dell’anno pari a +488.000,…

22 Feb 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giustizia, via libera alla riforma delle carceri

Il governo ha dato il via libera a tre decreti attuativi della riforma dell’ordinamento penitenziario. “E’ un lavoro in progress, lavoriamo con strumenti diversi con…

22 Feb 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia