Il fenomeno “50 sfumature”: la trilogia dell’estate | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il fenomeno “50 sfumature”: la trilogia dell’estate

di Martina Marotta

Quest’estate, sotto l’ombrellone, molte donne sono state rapite dai libri, e una saga in particolare ha riscontrato un enorme successo tra il genere femminile di tutte le età: parliamo della trilogia scritta da E.L. James Cinquanta sfumature, romanzo erotico nato da una fanfiction che l’autrice aveva scritto su Twilight. E infatti le similitudini con quest’ultima saga sono molte, forse troppe, per un libro che viene descritto come innovativo e coinvolgente.
La storia è la seguente.
Anastasia Steele è una giovane studentessa 21enne che si ritrova, suo malgrado, a fare un’intervista al giovane imprenditore miliardario Christian Grey, 27enne bellissimo e conturbante. Tra i due scocca subito la scintilla, ma Ana (questo il soprannome della ragazza) scopre ben presto che Christian ha perversioni sessuali molto particolari: è infatti un dominatore sadomaso che vuole sottometterla, ma per farlo ha bisogno che la ragazza firmi un contratto di riservatezza e di condiscendenza a tutte le pratiche che lui adotterà per soddisfare i suoi piaceri sessuali. Anastasia ne è inorridita quanto affascinata, e decide di accettare l’accordo, a patto che vi sia qualche limite assoluto. I due ragazzi si innamorano (anche troppo) presto, ma l’oscuro passato di Christian influenza il loro rapporto, creando non poche incomprensioni e tensioni.
Secondo il sito Booksblog.it al momento questa saga è entrata nella top ten dei libri più letti negli ultimi dieci anni, spodestando addirittura Harry Potter. Ma cos’è che attira tanto le lettrici in questo libro? Curiosità? Il – neanche troppo – velato erotismo su cui la saga si basa? La travolgente storia d’amore?
Niente male, per un libro che di originale ha veramente ben poco e sfocia addirittura nell’assurdo. L’elemento che per eccellenza dimostra l’improbabilità di questa saga è lo stipendio del protagonista maschile: Christian Grey ha infatti 27 anni e il suo lavoro gli permette di guadagnare una cifra spropositata, qualcosa come 100.000 dollari l’ora. Altro punto assurdo del libro è l’estenuante stalking di lui a lei descritto come un piacevole gioco erotico, rendendolo agli occhi dei lettori un elemento quasi normale del corteggiamento. E quest’ultima parte, per di più, è fin troppo simile allo stalking già visto nella saga di Twilight; essendo Cinquanta sfumature nato dalla fanfiction ispirata a questi libri, è logico dubitare che si tratti di un caso. E non finisce qui, ma i punti da analizzare sarebbero troppi per continuare con le spiegazioni.
Eppure Christian Grey e Anastasia Steele hanno fatto centro, o meglio, centro lo ha fatto la loro ideatrice, E.L. James, che attirando il popolo femminile con questa torbida storia d’amore e passione, ha risvegliato nelle ex-adolescenti orfane di Twilight e signore attratte dalla linea perversa dei libri l’animo da crocerossina che molte donne possiedono.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia