Il fenomeno “50 sfumature”: la trilogia dell’estate | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il fenomeno “50 sfumature”: la trilogia dell’estate

di Martina Marotta

Quest’estate, sotto l’ombrellone, molte donne sono state rapite dai libri, e una saga in particolare ha riscontrato un enorme successo tra il genere femminile di tutte le età: parliamo della trilogia scritta da E.L. James Cinquanta sfumature, romanzo erotico nato da una fanfiction che l’autrice aveva scritto su Twilight. E infatti le similitudini con quest’ultima saga sono molte, forse troppe, per un libro che viene descritto come innovativo e coinvolgente.
La storia è la seguente.
Anastasia Steele è una giovane studentessa 21enne che si ritrova, suo malgrado, a fare un’intervista al giovane imprenditore miliardario Christian Grey, 27enne bellissimo e conturbante. Tra i due scocca subito la scintilla, ma Ana (questo il soprannome della ragazza) scopre ben presto che Christian ha perversioni sessuali molto particolari: è infatti un dominatore sadomaso che vuole sottometterla, ma per farlo ha bisogno che la ragazza firmi un contratto di riservatezza e di condiscendenza a tutte le pratiche che lui adotterà per soddisfare i suoi piaceri sessuali. Anastasia ne è inorridita quanto affascinata, e decide di accettare l’accordo, a patto che vi sia qualche limite assoluto. I due ragazzi si innamorano (anche troppo) presto, ma l’oscuro passato di Christian influenza il loro rapporto, creando non poche incomprensioni e tensioni.
Secondo il sito Booksblog.it al momento questa saga è entrata nella top ten dei libri più letti negli ultimi dieci anni, spodestando addirittura Harry Potter. Ma cos’è che attira tanto le lettrici in questo libro? Curiosità? Il – neanche troppo – velato erotismo su cui la saga si basa? La travolgente storia d’amore?
Niente male, per un libro che di originale ha veramente ben poco e sfocia addirittura nell’assurdo. L’elemento che per eccellenza dimostra l’improbabilità di questa saga è lo stipendio del protagonista maschile: Christian Grey ha infatti 27 anni e il suo lavoro gli permette di guadagnare una cifra spropositata, qualcosa come 100.000 dollari l’ora. Altro punto assurdo del libro è l’estenuante stalking di lui a lei descritto come un piacevole gioco erotico, rendendolo agli occhi dei lettori un elemento quasi normale del corteggiamento. E quest’ultima parte, per di più, è fin troppo simile allo stalking già visto nella saga di Twilight; essendo Cinquanta sfumature nato dalla fanfiction ispirata a questi libri, è logico dubitare che si tratti di un caso. E non finisce qui, ma i punti da analizzare sarebbero troppi per continuare con le spiegazioni.
Eppure Christian Grey e Anastasia Steele hanno fatto centro, o meglio, centro lo ha fatto la loro ideatrice, E.L. James, che attirando il popolo femminile con questa torbida storia d’amore e passione, ha risvegliato nelle ex-adolescenti orfane di Twilight e signore attratte dalla linea perversa dei libri l’animo da crocerossina che molte donne possiedono.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia