Carburanti, Coldiretti: “Rischio effetto valanga sulla spesa” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Carburanti, Coldiretti: “Rischio effetto valanga sulla spesa”

“Il record del prezzo del pieno di benzina ha un effetto valanga sulla spesa delle famiglie in un Paese come l’Italia dove l’88% delle merci viaggia su strada”. Questo è quanto si legge in una nota diffusa oggi, 28 agosto, dalla Coldiretti.
“Il rincaro dei carburanti sommato all’aumento complessivo dei costi energetici per le bollette di luce e gas favorisce la ripresa dell’inflazione e mette a rischio la ripresa dell’economia. Il caro benzina – prosegue la nota – colpisce gli alimentari con ogni pasto che percorre in media quasi 2 mila chilometri prima di giungere sulle tavole. A subire gli effetti del caro carburanti sono anche le imprese agricole che in questo momento consumano grandi quantità di gasolio per garantire l’irrigazione nei campi per salvare le coltivazioni agricole dal caldo e dalla siccità”.
“L’aumento dei costi energetici colpisce in realtà – si legge nel comunicato di Coldiretti – l’intero sistema agroalimentare, produzione, trasformazione e distribuzione, dove si stima che i costi di trasporto e della logistica siano circa un terzo del totale. Fare il pieno dell’automobile alle famiglie ora costa di più che fare la spesa settimanale”.

 

Scrivi una replica

News

Cina: «Serve dialogo Trump-Kim»

«Abbiamo sempre incoraggiato e incoraggiamo le parti ad avere colloqui diretti». Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Lu Kang, riferendosi al dialogo…

25 Mag 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tokyo: «Non ha senso organizzare un vertice senza nessuna speranza di risultati»

«Non ha alcun senso organizzare un vertice senza nessuna speranza di ottenere risultati tangibili». Si è espresso così il ministro degli Esteri giapponese, Taro Kono,…

25 Mag 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Corea del Nord: «Noi pronti ancora a sedersi al tavolo con gli Stati Uniti»

«La Corea del Nord desidera ancora sedersi ai negoziati con gli Usa in qualsiasi momento, in qualsiasi forma dopo che il presidente Usa ha cancellato…

25 Mag 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Titoli di Stato: spread Btp/Bund a 197,5 punti

All’avvio dei mercati finanziari lo spread tra Btp e Bund si è attestato a quota 197,5 punti.…

25 Mag 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia