Crisi economica, Moavero: “Sta consolidando l’unione politica dell’Europa” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Moavero: “Sta consolidando l’unione politica dell’Europa”

“La crisi economica ha avuto senza dubbio degli effetti negativi, ma uno degli effetti collaterali positivi lo riscontriamo nella prospettiva di unione politica dell’Europa”. A sostenerlo è stato il ministro per gli Affari Europei, Enzo Moavero Milanesi.
La crisi economica “ha determinato un’accelerazione impressionante delle riflessioni e degli incontri, il numero di vertici degli ultimi mesi è stato superiore a quelli del periodo precedente, non si tratta solo di completare l’unione economica ma – ha aggiunto il ministro nel corso del suo intervento alla trasmissione radiofonica “Radio Anch’io” – di guardare a un’unione politica e questo porta a consolidare la speranza degli Stati Uniti d’europa. L’obiettivo attuale è di lavorare sugli elementi di sostanza, ovvero cosa serve per far funzionare meglio l’Europa, anche sotto il profilo delle istituzioni”.
“Si può lavorare – ha concluso il ministro – nella prospettiva anche di un nuovo trattato, probabilmente si arriverà a una fase generale di tipo costituente della quale non dobbiamo avere timore, anzi credo sia importantissimo che anche in Italia si sviluppi un grande dibattito sulla prospettiva dell’Unione europea”.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia