Crisi economica, Moavero: “Sta consolidando l’unione politica dell’Europa” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Moavero: “Sta consolidando l’unione politica dell’Europa”

“La crisi economica ha avuto senza dubbio degli effetti negativi, ma uno degli effetti collaterali positivi lo riscontriamo nella prospettiva di unione politica dell’Europa”. A sostenerlo è stato il ministro per gli Affari Europei, Enzo Moavero Milanesi.
La crisi economica “ha determinato un’accelerazione impressionante delle riflessioni e degli incontri, il numero di vertici degli ultimi mesi è stato superiore a quelli del periodo precedente, non si tratta solo di completare l’unione economica ma – ha aggiunto il ministro nel corso del suo intervento alla trasmissione radiofonica “Radio Anch’io” – di guardare a un’unione politica e questo porta a consolidare la speranza degli Stati Uniti d’europa. L’obiettivo attuale è di lavorare sugli elementi di sostanza, ovvero cosa serve per far funzionare meglio l’Europa, anche sotto il profilo delle istituzioni”.
“Si può lavorare – ha concluso il ministro – nella prospettiva anche di un nuovo trattato, probabilmente si arriverà a una fase generale di tipo costituente della quale non dobbiamo avere timore, anzi credo sia importantissimo che anche in Italia si sviluppi un grande dibattito sulla prospettiva dell’Unione europea”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia