Fecondazione assistita, la legge 40 è stata bocciata dalla Corte di Strasburgo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Fecondazione assistita, la legge 40 è stata bocciata dalla Corte di Strasburgo

La legge 40 è stata bocciata dalla Corte europea per i diritti umani, che ha così accolto il ricorso presentato più di un anno fa da Rosetta Costa e Walter Pavan. Secondo i giudici, “il sistema legislativo italiano in materia di diagnosi preimpianto degli embrioni è incoerente”, perché allo stesso tempo un’altra legge permette alla coppia di accedere a un aborto terapeutico in caso che il feto venga trovato affetto da fibrosi cistica.
La decisione dei giudici, salvo eventuali ricorsi da parte delle parti coinvolte, diventerà definitiva entro tre mesi. Lo Stato italiano, inoltre, dovrà versare 15 mila euro per danni morali e pagare 2.500 euro per le spese legali alla coppia Rosetta Costa e Walter Pavan.

 

Scrivi una replica

News

Australia, attacco con coltello in una chiesa di Sydney

Un uomo ha accoltellato diverse persone all’interno di una chiesa a Wakeley, periferia di Sydney, in Australia, durante una messa in diretta streaming (l’aggressione è…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky solleva da incarico vice Consiglio sicurezza

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha destituito Oleksiy Solovyov dalla carica di vicesegretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale, nominando Andriy Kononenko al suo…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Parigi 2024, domani da Olimpia partirà il “tour” della fiamma olimpica

Domani, ad Olimpia, luogo di nascita degli antichi Giochi olimpici, sarà accesa la fiamma olimpica, che sarà poi consegnata agli organizzatori di Parigi 2024 durante…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Televisione, Amadeus ha lasciato la Rai

Amadeus lascia la Rai. La separazione è ufficiale, annunciata dal direttore generale Giampaolo Rossi. Il conduttore, che ha deciso così di non rinnovare il contratto…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia