Bce, Draghi: “Agirà sempre nei limiti del suo mandato, ma a volte servono misure eccezionali” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Bce, Draghi: “Agirà sempre nei limiti del suo mandato, ma a volte servono misure eccezionali”

Il presidente della Bce, Mario Draghi, in un’intervento pubblicato su Die Zeit, ha detto: “Dal punto di vista della Bce una forte unione economica è un complemento essenziale per la politica della moneta unica. Per costruirla sarà nessario un processo strutturato con una sequenza corretta. In ogni caso i cittadini possono essere certi che resteranno fermi tre elementi. La Bce farà tutto quanto necessario per assicurare la stabilità dei prezzi. Resterà indipendente. E agirà sempre nei limiti del suo mandato.
Bisogna però capire che svolgere il nostro mandato a volte ci richiede di andare oltre gli strumenti standard di politica monetaria. Quando i mercati sono frammentati o influenzati da paure irrazionali i nostri segnali di politica monetaria non raggiungono in modo uniforme i cittadini dell’area euro. Dobbiamo superare questi ostacoli per assicurare una politica monetaria unitaria e allo stesso tempo la stabilità dei prezzi nell’area euro. Questo può a volte richiedere misure eccezionali. Ma è una nostra responsabilità come banca centrale di tutta l’area euro”.

 

Scrivi una replica

News

Petrolio: Wti a 66,25 dollari al barile e Brent a 75,12 dollari

All’avvio dei mercati asiatici il greggio texano Wti è stato scambiato a 66,25 dollari al barile mentre il Brent è stato scambiato a 75,12 dollari.…

28 Mag 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Titoli di Stato: spread Btp/Bund a 195 punti

All’avvio dei mercati finanziari lo spread tra Btp e Bund torna sotto la soglia dei 200 punti, attestandosi a quota 195 punti.…

28 Mag 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Giuseppe Conte ha rimesso il mandato

Il Presidente della Repubblica ha ricevuto questo pomeriggio al Palazzo del Quirinale il professor Giuseppe Conte, il quale, sciogliendo la riserva formulata, gli ha rimesso…

27 Mag 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Di Maio: «C’è totale energia e sintonia con Salvini e Conte»

«L’incontro è andato molto bene». Lo ha detto il capo politico del Movimento 5 stelle, Luigi Di Maio, intervenendo al termine del vertice con il…

25 Mag 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia