Bce, Draghi: “Agirà sempre nei limiti del suo mandato, ma a volte servono misure eccezionali” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Bce, Draghi: “Agirà sempre nei limiti del suo mandato, ma a volte servono misure eccezionali”

Il presidente della Bce, Mario Draghi, in un’intervento pubblicato su Die Zeit, ha detto: “Dal punto di vista della Bce una forte unione economica è un complemento essenziale per la politica della moneta unica. Per costruirla sarà nessario un processo strutturato con una sequenza corretta. In ogni caso i cittadini possono essere certi che resteranno fermi tre elementi. La Bce farà tutto quanto necessario per assicurare la stabilità dei prezzi. Resterà indipendente. E agirà sempre nei limiti del suo mandato.
Bisogna però capire che svolgere il nostro mandato a volte ci richiede di andare oltre gli strumenti standard di politica monetaria. Quando i mercati sono frammentati o influenzati da paure irrazionali i nostri segnali di politica monetaria non raggiungono in modo uniforme i cittadini dell’area euro. Dobbiamo superare questi ostacoli per assicurare una politica monetaria unitaria e allo stesso tempo la stabilità dei prezzi nell’area euro. Questo può a volte richiedere misure eccezionali. Ma è una nostra responsabilità come banca centrale di tutta l’area euro”.

 

Scrivi una replica

News

L’agenzia Moody’s taglia il rating dell’Italia a Baa3

L’agenzia Moody’s ha tagliato il rating dell’Italia a Baa3 (da Baa2, con outlook stabile), si tratta del gradino appena sopra il livello spazzatura. La decisione…

19 Ott 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salvini: «Il governo va avanti, però la pazienza ha un limite»

«Il governo va avanti, certo, ci mancherebbe altro. Però la pazienza ha un limite. Adesso finire come Lega in mezzo alle beghe dei Cinquestelle, no.…

19 Ott 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conte a Mosca il 24 ottobre per incontrare Putin

«Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sarà a Mosca il 24 ottobre e incontrerà il presidente della Federazione russa Vladimir Putin e il primo ministro…

19 Ott 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Martina: «La manovra va tutta corretta. L’Italia sta rischiando grosso»

«La manovra va corretta in modo radicale. Conte dice che la manovra è bella, ma sono senza parole: c’è un limite a tutto». Lo ha…

19 Ott 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia