Vendite al dettaglio, Confcommercio: “La fine della crisi è ancora lontana” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Vendite al dettaglio, Confcommercio: “La fine della crisi è ancora lontana”

“Il modesto aumento congiunturale registrato nel mese di giugno dalle vendite è un dato che conferma lo stato di estrema criticità in cui versa la domanda interna per consumi. Al netto della variazione dei prezzi, infatti, i volumi venduti risultano sostanzialmente in linea con il dato registrato a maggio e mostrano un ridimensionamento particolarmente marcato rispetto allo stesso mese dello scorso anno”. L’Ufficio Studi Confcommercio commenta così i dati sulle vendite al dettaglio diffusi oggi, 29 agosto, dall’Istat.
“La situazione di difficoltà coinvolge ormai da tempo quasi tutti i segmenti di consumo – si legge ancora nella nota – ed interessa in misura molto accentuata la piccola distribuzione, dato che accresce le preoccupazioni sulla tenuta di una parte così importante della distribuzione che rischia di registrare, a fine 2012, un elevato numero di cessazioni di imprese. Anche il dato relativo al clima di fiducia delle famiglie, in peggioramento ad agosto soprattutto per il deteriorarsi della percezione relativa alla situazione personale, indica che la fase più negativa dei consumi non è stata ancora superata consolidando le ipotesi di un autunno difficile per la nostra economia”.

 

Scrivi una replica

News

L’agenzia Moody’s taglia il rating dell’Italia a Baa3

L’agenzia Moody’s ha tagliato il rating dell’Italia a Baa3 (da Baa2, con outlook stabile), si tratta del gradino appena sopra il livello spazzatura. La decisione…

19 Ott 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salvini: «Il governo va avanti, però la pazienza ha un limite»

«Il governo va avanti, certo, ci mancherebbe altro. Però la pazienza ha un limite. Adesso finire come Lega in mezzo alle beghe dei Cinquestelle, no.…

19 Ott 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conte a Mosca il 24 ottobre per incontrare Putin

«Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sarà a Mosca il 24 ottobre e incontrerà il presidente della Federazione russa Vladimir Putin e il primo ministro…

19 Ott 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Martina: «La manovra va tutta corretta. L’Italia sta rischiando grosso»

«La manovra va corretta in modo radicale. Conte dice che la manovra è bella, ma sono senza parole: c’è un limite a tutto». Lo ha…

19 Ott 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia