Guardia di finanza, rinvenuto arsenale della Prima guerra mondiale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Guardia di finanza, rinvenuto arsenale della Prima guerra mondiale

“Una pattuglia della Stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (S.A.G.F.) di Tione di Trento ha rinvenuto 200 granate del calibro 85/100 mm, da 7 e 10 chili l’una, risalenti al Primo Conflitto Mondiale.
Il ritrovamento è avvenuto a seguito di un parziale scioglimento dei ghiacciai perenni della Vedretta di Nardis del Gruppo della Presanella, grazie all’attenzione riposta dai militari in addestramento ad alcune strane punte che affioravano dal ghiaccio.
In una posizione più nascosta e ad una quota di quasi 3200 metri s.l.m., al di sotto della Cima Ago di Nardis, è stata così individuata un’area di alcune centinaia di metri quadrati, ove giacevano disseminati gli ordigni bellici.
L’area è stata geo localizzata attraverso l’utilizzo di strumentazione GPS e sottoposta a rilievi fotografici dalla componente specialistica d’alta montagna della Guardia di Finanza ed immediatamente segnalata al Commissariato di Governo per la Provincia Autonoma di Trento, per la messa in sicurezza”, è quanto si legge in un comunicato stampa del Comando Provinciale di Trento della Guardia di Finanza

 

Scrivi una replica

News

Kurz: «Non vogliamo subire il debito dell’Italia. Roma mette in pericolo anche gli altri»

«Come Unione Europea, non siamo disposti ad accettare il rischio di caricarci questo debito per l’Italia. L’Ue è un’economia e una comunità di valori, e…

19 Ott 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Merkel: «Libero scambio Ue-Asia è vincente per entrambi le parti»

«Il collegamento tra Unione europea e Asia può dimostrare che il libero scambio è vincente per entrambe le parti». Lo ha detto Angela Merkel, arrivando…

19 Ott 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Crociere, nel 2019 sarà un anno record con 12 milioni di passeggeri

«Il 2019 sarà un anno record per l’industria crocieristica italiana: si prevedono quasi 12 milioni di passeggeri “movimentati” (imbarchi, sbarchi, transiti), per l’esattezza 11,85 milioni,…

19 Ott 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Titoli di Stato: spread Btp/Bund al top da 5 anni a 340 punti

Lo spread tra Btp e Bund tocca quota 340 punti, segnando i massimi da marzo 2013.…

19 Ott 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia