Guardia di finanza, rinvenuto arsenale della Prima guerra mondiale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Guardia di finanza, rinvenuto arsenale della Prima guerra mondiale

“Una pattuglia della Stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (S.A.G.F.) di Tione di Trento ha rinvenuto 200 granate del calibro 85/100 mm, da 7 e 10 chili l’una, risalenti al Primo Conflitto Mondiale.
Il ritrovamento è avvenuto a seguito di un parziale scioglimento dei ghiacciai perenni della Vedretta di Nardis del Gruppo della Presanella, grazie all’attenzione riposta dai militari in addestramento ad alcune strane punte che affioravano dal ghiaccio.
In una posizione più nascosta e ad una quota di quasi 3200 metri s.l.m., al di sotto della Cima Ago di Nardis, è stata così individuata un’area di alcune centinaia di metri quadrati, ove giacevano disseminati gli ordigni bellici.
L’area è stata geo localizzata attraverso l’utilizzo di strumentazione GPS e sottoposta a rilievi fotografici dalla componente specialistica d’alta montagna della Guardia di Finanza ed immediatamente segnalata al Commissariato di Governo per la Provincia Autonoma di Trento, per la messa in sicurezza”, è quanto si legge in un comunicato stampa del Comando Provinciale di Trento della Guardia di Finanza

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia