Intercettazioni, Cancellieri: “E’ impensabile che si possa intercettare Napolitano” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Intercettazioni, Cancellieri: “E’ impensabile che si possa intercettare Napolitano”

“Io credo – ha detto Annamaria Cancellieri parlando alla trasmissione Prima di Tutto su Radio Uno – che bisogna distinguere la necessità delle intercettazioni, che sicuramente è uno strumento preziosissimo che ha portato a risultati veramente molto significativi in tantissime inchieste, contemporaneamente non si può sopportare cose di questo genere. La pubblicazione deve seguire delle regole molto serie e molto precise e poi comunque qui parliamo del Capo dello Stato che non dev’essere nemmeno intercettato cioè non è nemmeno pensabile che si possa intercettare il Capo dello Stato”.
“Sono fatti inaccettabili – ha aggiunto il ministro -. Noi siamo di fronte ad una istituzione davanti alla quale tutti dobbiamo portare rispetto e considerazione. Nel momento in cui un paese perdesse certi principi che sono fondamentali per il vivere civile credo che sia un paese che smarrirebbe se stesso. E’ complesso dire cosa ha funzionato cosa non ha funzionato. Sono cose che non possono essere consentite perché non si può consentire che la più alta istituzione dello Stato venga posta in questa maniera all’attenzione e venga in qualche modo offuscata la sua immagine perché è un’immagine di altissima specchiata”.
Sul tema del fisco il capo del viminale ha detto: “Ieri c’è stato un incontro con le associazioni che hanno a che fare con la lotta alla mafia hanno chiesto di unire le forze per usare meglio i beni confiscati. E’ un impegno preso dal Governo che prevede di rendere più operativa l’agenzia per i beni confiscati. Stiamo lavorando su un progetto di norme insieme al Ministro Severino e abbiamo intenzione di terminare tutto entro la fine dell’anno”.
Il ministro ha poi detto: “I tagli di bilancio sicuramente rendono tutto più faticoso ma non sono tagli da impedire l’operatività delle forze dell’ordine. Bisognerà stare più attenti, bisognerà evitare ogni forma di spreco, ma non pensiamo che un paese si blocchi perché ci sono i tagli, assolutamente”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia