Intercettazioni, i ministri si schierano con il Capo dello Stato | T-Mag | il magazine di Tecnè

Intercettazioni, i ministri si schierano con il Capo dello Stato

“Credo – ha detto Andrea Riccardi, ministro per la Cooperazione Internazionale – che innanzitutto l’attività del capo dello Stato e di Napolitano in particolare debba essere circondata di quelle garanzie e di quel rispetto che merita, perché siamo arrivati a un livello inaccettabile con la diffusione di notizie subliminali e testi di questo tipo. Una voce libera a servizio della nazione come quella del capo dello Stato può essere infangata in una serie di piccoli pettegolezzi con una tecnica teatrale che ben conosciamo. La prima cosa che mi preme è dare tutta la mia solidarietà al capo dello Stato anche se non ne ha bisogno. Il discorso dell’uso delle intercettazioni – ha poi aggiunto -, su cui noi dobbiamo riflettere e stiamo riflettendo. Nessuno vuole eliminare degli elementi preziosi per la lotta contro il crimine ma nel caso delle telefonate tra il presidente Napolitano e il senatore Mancino non si tratta di lotta contro il crimine. Io non credo però che di questa legge si debba immediatamente occupare questo Governo”.
Anche il ministro della Giustizia, Paola Severino, intervistata da Avvenire, ha dichiarato che “non sono fatti, solo illazioni camuffate da psudo notizie. Non capisco perché alcuni organi di stampa proseguano con la pubblicazione di una simile ridda di insinuazioni e congetture. E chi continua a chiedere al Capo dello Stato di acconsentire alla pubblicazione dei dialoghi intercettati non sa proprio di cosa sta parlando: quelle intercettazioni sono per il Colle un bene indisponibile, non può decidere di farle pubblicare”

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia