Federconsumatori: “Il costo medio annuo per mantenere un auto è di 7.073 euro” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Federconsumatori: “Il costo medio annuo per mantenere un auto è di 7.073 euro”

“Purtroppo i dati relativi al pessimo andamento del mercato dell’auto non ci sorprendono affatto.
Il drammatico crollo del 20%, infatti, va di pari passo con l’aumento esponenziale dei costi di mantenimento di un’automobile, divenuti ormai proibitivi.
Ad incidere su tale andamento sono soprattutto i prezzi dei carburanti, ma anche le assicurazioni non sono da meno.
Dallo studio effettuato dall’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori emerge che il costo complessivo per il mantenimento di un’automobile di media cilindrata nel 2012 è di 4.628 Euro, ben il 15% in più rispetto allo scorso anno, pari a +588 Euro (come avevamo già pubblicizzato).
Se a tale cifra, inoltre, si aggiungono le spese per il bollo, il costo di acquisto (redistribuito su 10 anni) ed il costo dei mancati interessi sul capitale utilizzato per l’acquisto dell’auto (calcolato sempre per 10 anni) emerge che, complessivamente, nel 2012, il costo annuo di un’automobile ammonta a 7.073 Euro.
Alla luce di tali cifre spropositate, si fa sempre più urgente un intervento del Governo per la diminuzione delle accise sui carburanti e per l’incremento della competitività nel settore delle assicurazioni (non dimentichiamo che dal 2001 queste ultime sono cresciute del +109%!). Inoltre è urgente che il Governo disponga misure per rilanciare il potere di acquisto delle famiglie, ormai ridotto ai minimi storici”, si legge in un comunicato di Federconsumatori.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia