Monti: “Cosa mi lega al Ppe? Entrambi siamo attenti all’economia sociale di mercato” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Monti: “Cosa mi lega al Ppe? Entrambi siamo attenti all’economia sociale di mercato”

“Fui designato da Berlusconi- ha detto Mario Monti parlando dei legami con il Ppe -. E nella commissione europea ebbi una particolare dimestichezza con il gruppo del Ppe. Mi fu anche chiesto se Forza Italia potesse entrare nel Ppe, e io dissi che era coerente con il partito popolare europeo, e l’ammissione avvenne.
Attualmente presiedo un governo appoggiato da una maggioranza molto ampia, in cui due gruppi parlamentari distinti in Parlamento italiano afferiscono al Ppe e in cui vi sono altri gruppi che afferiscono a altre famiglie politiche europee. Ma cosa, intellettualmente, mi lega al Ppe sul piano di ideali e visione mondo, anche se non sono un vostro membro? Si tratta dell’aspetto che posi al centro della mia audizione per la carica di Commissario nel gennaio ’95 e nella mia non facilissima carica di presidente del Consiglio oggi: è l’economia sociale di mercato”.

 

Scrivi una replica

News

Antitrust, tassa banche: gli oneri non potranno pesare sui clienti

«È fatto divieto alle banche di traslare gli oneri derivanti dalla tassa sugli extraprofitti sui costi dei servizi erogati nei confronti di imprese e clienti…

25 Set 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Petrolio: Wti a 90,32 dollari al barile e Brent a 93,17 dollari

All’avvio dei mercati asiatici il greggio texano Wti è stato scambiato a 90,32 dollari al barile mentre il Brent è stato scambiato a 93,17.…

25 Set 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Titoli di Stato: spread Btp/Bund a 182 punti

All’avvio dei mercati finanziari lo spread tra Btp e Bund a 182 punti.…

25 Set 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

È morto Matteo Messina Denaro

L’ex boss di Cosa Nostra, Matteo Messina Denaro, è morto all’ospedale dell’Aquila, dove era in coma irreversibile da venerdì a causa di un tumore terminale.…

25 Set 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia