Cooperazione, Terzi: “Su risorse necessario invertire tendenza” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cooperazione, Terzi: “Su risorse necessario invertire tendenza”

“L’Italia deve invertire la tendenza ed allinearsi, sia pure gradualmente, con gli impegni presi con la comunità internazionale”. A dirlo è stato il ministro degli Esteri, Giulio Terzi, che ha ribadito la necessità di destinare più risorse al capitolo della cooperazione internazionale.
Il titolare della Farnesina, intervenuto dal palco del Forum della cooperazione internazionale, ha spiegato che quest’anno l’Italia ha destinato circa 200 milioni all’aiuto pubblico per lo sviluppo, “con tagli superiori all’80% rispetto al 2007”. Una cifra che tuttavia “resta lontana dagli impegni assunti a livello internazionale, attestandosi nel 2011 allo 0,19% del Pil”.
“Il quadro di riferimento per le nostre politiche di cooperazione – ha proseguito – non può che essere l’Europa. Ce lo impongono le nostre tradizioni europeiste e la forza dei numeri: i paesi in via di sviluppo ricevono dall’Ue e dagli Stati membri oltre il 50% del loro Aps, oltre la meta’ dell’Aps italiano e’ veicolato attraverso Bruxelles”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia