Governo, Renzi: “Se vinco le primarie il premier sarò io” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Governo, Renzi: “Se vinco le primarie il premier sarò io”

Intervistato da Repubblica il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, ha detto: “Chi vince le primarie sarà il candidato premier. Chi vince le elezioni va a Palazzo Chigi.
Non è pensabile fare le elezioni come se fossimo su Scherzi a parte: si vota e poi appare il cartello ‘abbiamo giocato’.
Il destino personale di Monti è molto importante per i mercati oggi e per vari ruoli istituzionali domani. Quello che conta sono i contenuti del lavoro del premier, vanno migliorati, ma non è che appena va via il supplente ricomincia il casino di prima”.
“La sinistra – ha aggiunto – corre un serio rischio: consegnare non tanto Monti, ma i contenuti della sua azione di governo, a un’ipotesi centrista. Sarebbe la sconfitta del Pd. Io vorrei un centrosinistra capace di migliorare e innovare l’agenda Monti, senza tornare indietro. Io mi preoccupo che il Pd non vada verso un modello ‘riserva indiana’. Le primarie sono proprio l’occasione per dare forza al centrosinistra, per evitare la grande coalizione. Con tutte le conseguenze che già vediamo, basti pensare ai veti sull’anti-corruzione.
Le primarie servono ad allargare il campo del Pd. Non è un male che le piazze si riempiano dei delusi di vari schieramenti e non solo del Pdl. Ci sono anche quelli di sinistra, del Movimento 5 stelle, quelli che non vanno a votare o pensano di non votare più Pd. Questo è il senso delle primarie. Altrimenti ci schiacciamo sulla vocazione minoritaria dei Fassina perdendo di vista la vocazione maggioritaria che è la scintilla originaria del Pd.
Quanto all’esito delle primarie il Pd è anche casa mia, non ne uscirò mai, nemmeno se mi cacciano. Ma se vinco voglio far rivivere il sogno del Partito democratico, che non è nato per accordarsi con i partiti moderati, per fare patti elettorali con i Casini di turno, ma per sconfiggerli”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia