Napolitano: “Il governo dedichi risorse adeguate per la cooperazione” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Napolitano: “Il governo dedichi risorse adeguate per la cooperazione”

In un videomessaggio al Forum della Cooperazione Internazionale in corso a Milano il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha detto: “I benefici concreti che derivano per il nostro Paese dalla cooperazione allo sviluppo sono senz’altro superiori rispetto ai costi, in un’ottica che non sia solo di brevissimo termine. Mi auguro pertanto che, pur con i ben noti, e inagirabili vincoli alla spesa pubblica, il governo, in coerenza con le linee programamtica già a suo tempo adottate, possa dedicarvi risorse adeguate. E’ giusto riportare la cooperazione tra le priorità della politica nazionale.
Mi auguro che il governo possa stanziare risorse adeguate per la cooperazione ponendosi il traguardo di un graduale riallineamento dell’Italia agli standard internazionali, invertendo la tendenza degli ultimi anni. L’aiuto pubblico allo sviluppo da parte dell’Italia “nonostante il lieve aumento dell’anno scorso, resta lontano dagli impegni assunti a livello internazionale, attestandosi nel 2011 allo 0,19%, ancor meno dello 0,2% del Prodotto interno lordo”.
“Gli attuali vincoli di bilancio – ha aggiunto – devono essere di stimolo, da un lato, a privilegiare la coerenza e la qualità della spesa utilizzando al meglio le risorse disponibili; dall’altro, ad essere presenti e propositivi in tutte le sedi, nazionali e internazionali, in cui si discute di cooperazione allo sviluppo”.
In conclusione Napolitano ha poi affermato: “occorre ‘fare sistema’, ovvero che tutti gli attori (pubblici e privati, nazionali e internazionali: società civile, ong, imprese e università) operino con coerenza e unità di indirizzo. Sul piano nazionale, tale unità di indirizzo può darla solamente lo Stato: sia mettendo in sistema i diversi operatori interni, sia assicurando un’azione univoca e organica in ambito europeo e internazionale”.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia