Libia, Unhcr: “Preoccupazione per la sorte di oltre 20mila persone” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Libia, Unhcr: “Preoccupazione per la sorte di oltre 20mila persone”

“L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) esprime preoccupazione per la sorte delle oltre 20mila persone giunte in Italia dalla Libia nel 2011 a conclusione della gestione commissariale dell’accoglienza affidata alla Protezione Civile e prevista per la fine dell’anno. Fra loro vi sono rifugiati in fuga da persecuzione e anche migranti che da anni lavoravano in Libia.
Il 26 settembre è stato approvato dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni un documento di indirizzo per il superamento dell’emergenza Nord Africa. L’UNHCR ritiene che il piano contenuto nel documento andava adottato già da tempo e che l’approvazione del documento in prossimità dello scadere del termine del 31 dicembre rende comunque difficile l’identificazione di soluzioni adeguate per queste persone. In particolare, l’UNHCR condivide le preoccupazioni degli Enti locali e degli enti gestori nell’organizzare l’uscita dai centri emergenziali entro la fine dell’anno senza una chiara previsione di misure di sostegno. In mancanza di alternative concrete si corre anche il rischio di innescare possibili tensioni sociali sui territori interessati.
Il documento non fornisce inoltre indicazioni esplicite sulle misure da adottare per i richiedenti asilo che non hanno ricevuto una forma di protezione dalle Commissioni Territoriali.
In merito all’integrazione dei rifugiati, pur apprezzando le misure previste nel documento di indirizzo, l’UNHCR auspica che vengano elaborate ulteriori soluzioni che permettano di migliorare il processo di integrazione di chi ha ottenuto una forma di protezione internazionale.
L’UNHCR vuole tuttavia sottolineare alcuni aspetti positivi del documento di indirizzo, fra questi l’ampliamento della capacità ricettiva dello Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR), il rafforzamento del ruolo delle Regioni e del Ministero del Lavoro e le proposte relative alla protezione dei minori stranieri non accompagnati.
La prevista costituzione di un tavolo nazionale di coordinamento rappresenta anche un positivo sviluppo per avviare una necessaria riforma del sistema d’accoglienza in Italia che l’UNHCR ritiene improrogabile”, .

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia