Draghi: “Bce monitorera’ strategie emissioni bond di stati sotto Omt” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Draghi: “Bce monitorera’ strategie emissioni bond di stati sotto Omt”

Il governatore della Bce, Mario draghi, durante una conferenza stampa ha detto: “L’Omt, il programma con cui la Bce acquista titoli di stato dei paesi che ricorrono al fondo salva-stati, non sostituisce l’accesso degli stati ai mercati e non si applica ai paesi gia sotto aiuto a meno che questi paesi non abbiamo riguadagnato l’accesso al mercato primario dei titoli di stato”.
“I progressi di risanamento dell’economia spagnolo – ha detto – sono stati veramente notevioli quando si pensa a quante misure sono state annunciate, poi trasformate in legge e adottate in tempi brevissimi”.
“L’Omt – ha concluso – non credo che significhi per i governi passare ad emettere titoli a breve termine. In ogni caso monitoreremo le risposte stragefiche all’Omt da parte degli stati emittenti. L’attivazione dell’Omt potrebbe infatti incorraggiare i governi a prediligere le emissioni di stato a breve termine, dato che si tratta delle scadenze che godono dell’intervento di sostegno della Bce”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia