Governo, Monti: “Ho sempre pensato fosse più difficile fare sindaco che premier” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Governo, Monti: “Ho sempre pensato fosse più difficile fare sindaco che premier”

Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Monti, incontrando l’intergruppo parlamentare per l’Agenda Urbana: “Un migliore raccordo tra cittadini e politica è lo sforzo principale al quale tutti dobbiamo attendere”.
“La città è il centro dell’azione di governo – ha sottolineato -. Dal latino ‘urbs’, da cui urbano, è un aggettivo, e urbanità, un sostantivo. Non sono queste cose di cui abbiamo particolarmente bisogno nel nostro paese? Sennò usiamo il greco, con polis, radice di politica. Il semplice concetto di Agenda urbana, comunque lo decliniamo, ha tutti gli elementi su cui lavorare, compreso un migliore accordo tra cittadini e politica, e viceversa.
Uno sforzo principale al quale tutti dobbiamo attendere”.
“Devo dire – ha poi detto il premier -, visto che è presente anche il presidente dei sindaci, che nella lunghissima fase della mia vita in cui vedevo la politica come un oggetto di grande interesse ma il più lontano possibile, ho sempre pensato che essere sindaco di una grande città dovesse essere la funzione politica più difficile, molto più di quella che, in questo momento, io ricopro”.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: frena in Italia, stabile in Francia. Confermate le stime per Germania e Spagna

Il rallentamento del tasso di inflazione in Italia (che a luglio scende all’1,1% su base annua, dopo l’1,2% di giugno) si accompagna ai risultati di…

11 Ago 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Petrolio, l’AIE alza la stima sulla domanda mondiale per il 2017

L’AIE, l’Agenzia internazionale dell’energia, ha alzato (leggermente) le stime sulla domanda mondiale di petrolio nel 2017. Nel report, pubblicato oggi, venerdì 11 agosto, l’AIE sottolinea…

11 Ago 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Corea del Nord, Trump: “Siamo pronti a colpire”

“Le soluzioni militari sono ora pienamente predisposte, caricate e pronte a colpire, nel caso in cui la Corea del Nord dovesse agire in modo poco…

11 Ago 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Trasporto pubblico, l’Antitrust sanziona ATAC con una multa da 3,6 milioni di euro

L’ATAC – la municipalizzata che si occupa del trasporto pubblico a Roma – è stata sanzionata dall’Antitrust, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con…

11 Ago 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia