Governo, Monti: “Ho sempre pensato fosse più difficile fare sindaco che premier” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Governo, Monti: “Ho sempre pensato fosse più difficile fare sindaco che premier”

Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Monti, incontrando l’intergruppo parlamentare per l’Agenda Urbana: “Un migliore raccordo tra cittadini e politica è lo sforzo principale al quale tutti dobbiamo attendere”.
“La città è il centro dell’azione di governo – ha sottolineato -. Dal latino ‘urbs’, da cui urbano, è un aggettivo, e urbanità, un sostantivo. Non sono queste cose di cui abbiamo particolarmente bisogno nel nostro paese? Sennò usiamo il greco, con polis, radice di politica. Il semplice concetto di Agenda urbana, comunque lo decliniamo, ha tutti gli elementi su cui lavorare, compreso un migliore accordo tra cittadini e politica, e viceversa.
Uno sforzo principale al quale tutti dobbiamo attendere”.
“Devo dire – ha poi detto il premier -, visto che è presente anche il presidente dei sindaci, che nella lunghissima fase della mia vita in cui vedevo la politica come un oggetto di grande interesse ma il più lontano possibile, ho sempre pensato che essere sindaco di una grande città dovesse essere la funzione politica più difficile, molto più di quella che, in questo momento, io ricopro”.

 

Scrivi una replica

News

Lavoro, ipotesi contratti a tempo determinato più cari

I contratti a tempo determinato potrebbero essere più cari. È quanto si apprende da ambienti vicini al dossier, l’ipotesi è per ottenere l’obiettivo di incentivare…

22 Set 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Corea del Nord, Trump: “Kim Jong Un è un pazzo che verrà messo alla prova”

Il dittatore della Corea del Nord è “un pazzo”. Lo ha scritto su Twitter il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, il giorno dopo aver…

22 Set 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Iran, Rohani: “Aumenteremo la nostra forza militare come deterrente”

“Aumenteremo la nostra forza militare come deterrente. Rafforzeremo le nostre capacità missilistiche”. Lo ha detto il presidente iraniano, Hassan Rohani, in un discorso trasmesso dalla…

22 Set 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Messico, sale a 286 il bilancio delle vittime

Sale a 286 il bilancio delle vittime del terremoto in Messico. Lo ha reso noto il responsabile della Protezione Civile messicana. 148 persone sono morte…

22 Set 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia