Nucleare, Oettingher: “Le centrali nell’Ue sono sicure, non bisogna spegnerle” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nucleare, Oettingher: “Le centrali nell’Ue sono sicure, non bisogna spegnerle”

Il commissario europeo per l’Energia, Gunther Oettingher, presentando i risultati degli stress-test condotti sugli impianti nucleari in Europa, ha detto: “Le 69 centrali e i 145 reattori presenti sul territorio dell’Unione europea sono sufficientemente sicure, e quindi non c’è motivo per deciderne lo spegnimento. Nel suo complesso la situazione per la sicurezza delle centrali europee è soddisfacente, c’è un buon livello di sicurezza. Alla luce di ciò nessuna centrale deve essere spenta per motivi di crisi imminenti”.
“La Commissione europea – ha aggiunto – pensa di introdurre l’obbligo di assicurazione per le società che gestiscono gli impianti nucleari, e di instaurare un regime di responsabilità civile nei casi di eventuali incidenti. Per il 2013 consideriamo di presentare una proposta per la responsabilità civile.
Una simile iniziativa comporterà costi elevati per le imprese che producono energia da nucleare, costi che si rifletteranno sul prezzo finale dell’energia”.
“Le centrali nucleari europee vanno bene ha assicurato il Commissario -, ma il loro livello di sicurezza può e deve essere aumentato attraverso interventi di riqualificazione degli impianti. Ovunque c’è un potenziale di miglioramento. Ciò significa che in gran parte delle centrali si puo’ migliorare la situazione e si possono migliorare le strutture, riqualificandole”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia