Nucleare, Oettingher: “Le centrali nell’Ue sono sicure, non bisogna spegnerle” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nucleare, Oettingher: “Le centrali nell’Ue sono sicure, non bisogna spegnerle”

Il commissario europeo per l’Energia, Gunther Oettingher, presentando i risultati degli stress-test condotti sugli impianti nucleari in Europa, ha detto: “Le 69 centrali e i 145 reattori presenti sul territorio dell’Unione europea sono sufficientemente sicure, e quindi non c’è motivo per deciderne lo spegnimento. Nel suo complesso la situazione per la sicurezza delle centrali europee è soddisfacente, c’è un buon livello di sicurezza. Alla luce di ciò nessuna centrale deve essere spenta per motivi di crisi imminenti”.
“La Commissione europea – ha aggiunto – pensa di introdurre l’obbligo di assicurazione per le società che gestiscono gli impianti nucleari, e di instaurare un regime di responsabilità civile nei casi di eventuali incidenti. Per il 2013 consideriamo di presentare una proposta per la responsabilità civile.
Una simile iniziativa comporterà costi elevati per le imprese che producono energia da nucleare, costi che si rifletteranno sul prezzo finale dell’energia”.
“Le centrali nucleari europee vanno bene ha assicurato il Commissario -, ma il loro livello di sicurezza può e deve essere aumentato attraverso interventi di riqualificazione degli impianti. Ovunque c’è un potenziale di miglioramento. Ciò significa che in gran parte delle centrali si puo’ migliorare la situazione e si possono migliorare le strutture, riqualificandole”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia