Amnesty a Rihanna e Shakira: “Attenzione alle violazioni dei diritti umani” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Amnesty a Rihanna e Shakira: “Attenzione alle violazioni dei diritti umani”

“Amnesty International e la campagna “Canta per la democrazia” hanno scritto alle cantanti Rihanna e Shakira chiedendo loro di tener presenti le violazioni dei diritti umani che stanno avendo luogo in Azerbaigian, prima di esibirsi nella capitale azera, Baku, in occasione dei campionati mondiali di calcio femminile Under 17.
Le due organizzazioni hanno segnalato a Rihanna e Shakira la perdurante violazione della libertà d’espressione, i numerosi arresti e persecuzioni di giornalisti, blogger e attivisti politici e il caso irrisolto dell’omicidio di un giornalista, Elmar Huseynov, ucciso nel 2005.
Amnesty International e “Canta per la democrazia” ritengono che, prima di decidere di esibirsi in Azerbaigian, Rihanna e Shakira dovrebbero essere consapevoli della situazione dei diritti umani nel paese, soprattutto all’indomani di Eurovision 2012, il concorso musicale europeo svoltosi a Baku nel mese di maggio.
Un attivista e fotoreporter, Mehman Huseynov, protagonista della campagna di denuncia sulle violazioni dei diritti umani lanciata alla vigilia di Eurovision 2012, è sotto inchiesta per una pretestuosa accusa di vandalismo e rischia, se condannato, cinque anni di carcere. Un cantante locale, arrestato nel corso di una protesta pacifica a marzo, ha dovuto lasciare il paese a causa delle continue intimidazioni.
“Amnesty International ritiene che il governo dell’Azerbaigian dovrebbe garantire a tutti gli artisti, i giornalisti, gli attivisti e i semplici cittadini il diritto di esprimersi liberamente senza timore di rappresaglie. Ci auguriamo che voi condividiate questo giudizio” – si legge in chiusura della lettera a Rihanna e Shakira.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia