Social network. Il primo spot di Facebook | T-Mag | il magazine di Tecnè

Social network. Il primo spot di Facebook

di Claudia Carmenati

E’ la Wieden Kennedy a firmare il primo spot del social network più famoso al mondo. L’agenzia è quella nota per il payoff Just do it della Nike, per intenderci.
The things that connect us spiegherà con 90 secondi di immagini sulle tv di 13 paesi, Italia compresa, cosa è Facebook.
Curioso è che nella pubblicità non appaia mai un computer, eppure Facebook è un sito, un’applicazione, un software. Ma nello spot Facebook è qualcosa di più, Facebook è relazione. E’ , come recita la voce narrante femminile, “una sedia, un campanello, un aeroplano, un ponte, tutte le cose che l’uomo ha costruito per non sentirsi….”, l’immagine di una stretta di mano e il sottinteso “non sentirsi solo”.
Lo spot emoziona indubbiamente. La scelta della musica, il tono della narrazione. Ma davvero Facebook segna il passo del cambiamento dei costumi relazionali, cioè è l’evoluzione del percorso umano basato sulla condivisione della vita? La risposta cinica al quesito è che piuttosto siamo davanti ad una rappresentazione superba di una società miliardaria che si appropria di una caratteristica peculiare della nostra specie.
Davvero se nella preistoria l’uomo è sopravvissuto perché animale sociale, oggi sopravvive se è social?
Come sempre quando si vive nel mezzo di un fenomeno mass mediatico o storico è difficile essere lucidi nel giudizio, se Facebook supererà la prova del passaggio televisivo, la generazione 2.0 passerà il testimone ad un pubblico molto più variegato, soprattutto per età. Questo video, però, è stato lanciato in un momento particolare per il mercato. Difficile credere che Mark Zuckerberg sia preoccupato del numero di utenti, che crescono senza sosta fino a raggiungere il miliardo di persone, quanto piuttosto dall’andamento del titolo, che ha dimezzato il suo valore dalla quotazione. Al di là delle analisi sociologiche, magari il lancio dello spot è solo commerciale. Ma l’impressione è che la creatura stia superando il creatore. Qualora tutta la popolazione mondiale fosse connessa tramite Facebook, una per tutte, le rivoluzioni e le manipolazioni avrebbero un impatto spaventoso o straordinario.

 

1 Commento per “Social network. Il primo spot di Facebook”

Scrivi una replica

News

Dl Dignità, Di Maio: «La fiducia? Spero di no»

«Spero di no, però mi aspetto, e questo lo auspico, perché il Parlamento è sovrano, che ci sia un atteggiamento costruttivo sulle modifiche. Se poi…

20 Lug 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Alessandro Rivera sarà il prossimo direttore generale del Mef

Alessandro Rivera sarà il nuovo direttore generale del ministero del ministero dell’Economia. Lo riferisce l’agenzia Reuters, citando «tre fonti vicine alla situazione». Ha 47 anni…

20 Lug 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inps, Di Maio: «Boeri? Non ho il potere di rimuoverlo»

Il presidente dell’INPS «Boeri? Io non ho il potere di rimuovere questa persona: o scade oppure resta lì». Lo ha detto il vice premier Luigi…

20 Lug 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cdp, Fabrizio Palermo nuovo amministratore delegato

Fabrizio Palermo è il nuovo amministratore delegato di CDP, la Cassa depositi e Prestiti. Lo riferisce l’agenzia di stampa Reuters, citando «tre fonti vicine alla…

20 Lug 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia