Verso le primarie: facce, opinioni e commenti all’Assemblea del Pd | T-Mag | il magazine di Tecnè

Verso le primarie: facce, opinioni e commenti all’Assemblea del Pd

Sabato 6 ottobre l’Assemblea nazionale del Partito democratico ha approvato la modifica transitoria dello Statuto che consente ad altri esponenti che non siano il segretario – su tutti Matteo Renzi, che già aveva iniziato la sua campagna elettorale – di correre alle primarie. “È stato un capolavoro di democrazia”, ha commentato subito dopo Pier Luigi Bersani. E Renzi, dalla Puglia dove era impegnato per il suo tour, ha affermato ai giornalisti di “fidarsi” del segretario.
Per quanto riguarda le regole per le primarie, che coinvolgono anche Nichi Vendola (il leader di Sel ha aperto la campagna ad Ercolano), saranno decise in un secondo momento dalla coalizione (tra i punti più dibattuti la possibilità di registrarsi ai gazebo o in altri luoghi e la facoltà di votare al ballottaggio pur non avendo partecipato al primo turno).
I microfoni di T-MagTV hanno raccolto le impressioni e le opinioni di alcuni protagonisti della giornata che si è tenuta all’Hotel Ergife di Roma.

Interviste: Fabio Germani
Riprese e montaggio: Matteo Bifarini e Matteo Buttaroni

 

Scrivi una replica

News

Banche, Di Maio: «Il sistema bancario per la sua arroganza»

«Il sistema bancario la deve pagare perché ha avuto un atteggiamento arrogante infischiandosene dei risparmiatori e dello Stato ed è stato protetto da ambienti politici…

17 Lug 2018 / 3 Commenti / Leggi tutto »

Tria: «Nel 2018 l’economia italiana potrebbe crescere dell’1,5% circa»

L’economia italiana può chiudere il 2018 «con una crescita non lontana da quella programmata» nel Documento di economia e finanza, pari al +1,5%. Lo ha…

17 Lug 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, il 25 luglio Juncker incontrerà Trump a Washington

«Il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker si recherà a Washington mercoledì 25 luglio dove sarà ricevuto dal presidente Trump alla Casa Bianca». Lo rende…

17 Lug 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Da inizio 2018 morti 1.443 migranti nel mar Mediterraneo

Dal 1° gennaio al 15 luglio 2018, 50.872 migranti hanno raggiunto l’Europa via mare. Lo rende noto l’OIM, l’Organizzazione internazionale per le migrazioni. Mentre sono…

17 Lug 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia