Verso le primarie: facce, opinioni e commenti all’Assemblea del Pd | T-Mag | il magazine di Tecnè

Verso le primarie: facce, opinioni e commenti all’Assemblea del Pd

Sabato 6 ottobre l’Assemblea nazionale del Partito democratico ha approvato la modifica transitoria dello Statuto che consente ad altri esponenti che non siano il segretario – su tutti Matteo Renzi, che già aveva iniziato la sua campagna elettorale – di correre alle primarie. “È stato un capolavoro di democrazia”, ha commentato subito dopo Pier Luigi Bersani. E Renzi, dalla Puglia dove era impegnato per il suo tour, ha affermato ai giornalisti di “fidarsi” del segretario.
Per quanto riguarda le regole per le primarie, che coinvolgono anche Nichi Vendola (il leader di Sel ha aperto la campagna ad Ercolano), saranno decise in un secondo momento dalla coalizione (tra i punti più dibattuti la possibilità di registrarsi ai gazebo o in altri luoghi e la facoltà di votare al ballottaggio pur non avendo partecipato al primo turno).
I microfoni di T-MagTV hanno raccolto le impressioni e le opinioni di alcuni protagonisti della giornata che si è tenuta all’Hotel Ergife di Roma.

Interviste: Fabio Germani
Riprese e montaggio: Matteo Bifarini e Matteo Buttaroni

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia