Crisi economica, Draghi: “Il sistema finanziario europeo continua ad affrontare sfide” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Draghi: “Il sistema finanziario europeo continua ad affrontare sfide”

Il presidente della Bce, Mario Draghi, in veste di presidente del Comitato per il rischio sistemico (Cers), ha detto: “L’economia europea e il sistema finanziario continuano a dover affrontare sfide e bisogna che la politica continui a mettere in pratica le misure concordate con determinazione. Si può essere ottimisti, a patto che si prosegua con finanze pubbliche sostenibili, riforme finanziarie e ulteriori sviluppi del quadro istituzionale europeo”.
“Il Comitato – ha poi aggiunto Draghi – accoglie favorevolmente la proposta della Commissione europea per un sistema di supervisione bancaria unica. Si considera che il meccanismo di supervisione può essere potenziato se attivato nei tempi previsti. La proposta della Commissione Ue riguarda politiche macro-prudenziali. Queste devono essere flessibili per evitare l’accumulo di rischi sistemici”.
Per quanto riguarda la crescita – continua – per rilanciarla occorre fare due cose. Occorre rivitalizzare la fornitura di credito, che è cruciale per la ripresa, e serve ripristinare la fiducia nel settore finanziario”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia