Editoria. Torna “Il Giornale d’Italia” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Editoria. Torna “Il Giornale d’Italia”

Torna Il Giornale d’Italia, ma solo nell’edicola online. Testata storica fondata all’inizio del secolo scorso da Sidney Sonnino e Antonio Salandra, esponenti del partito liberale monarchico, chiusa nel 1976, ha riavviato le “rotative” sotto la direzione di Francesco Storace.
Oggi il giornale è l’organo politico de “La Destra”, ma la sua storia è intrecciata alle vicende itlaiane a doppio filo. Nel 1913 la testata era una delle più prestigiose del Paese, posizionandosi al quarto posto su scala nazionale per vendite, dopo il Corriere della Sera, Il Secolo e La Stampa. La diffusione media giornaliera si attestava sulle 130.000 copie, superando il concorrente La Tribuna e quasi doppiando Il Messaggero. Il Giornale d’Italia inventò la terza pagina, cioè introdusse su un quotidiano di attualità la cultura e un’intera pagina con la pubblicazione a puntate dei romanzi d’appendice, un’antesignana forma di coniugazione tra informazione ed intrattenimento, che ottenne una grandissimo favore nel pubblico.
Sotto l’era fascista divenne house organ del ministero degli Esteri, riportando le notizie delle battaglie del regime oltre frontiera. Passato dalla proprietà del ministero dell’Agricoltura alla vendita a Confindustria, in tempi più recenti, oggi è un vero e proprio quotidiano, ma edito solo in versione digitale. Al momento infatti la struttura e la mancata rotazione degli aggiornamenti ne fanno, più che un sito statico, un cartaceo adattato alla rete.
L’editoriale di apertura è firmato dal direttore Storace, che ribadisce l’appartenenza della testata agli uomini e ai valori di riferimento del partito, patria e famiglia e sceglie di raccontare come prima storia quella dei marò detenuti in India. Punta ad essere un quotidiano di denuncia e inchiesta sui mali della politica. Linguaggio colloquiale e molto diretto, spazio per economia, esteri, cronaca e sport.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia