Penitenziari, Osapp: “Carceri sempre più affollati e autorità sempre più sole” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Penitenziari, Osapp: “Carceri sempre più affollati e autorità sempre più sole”

L’Osapp, Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria, ha diffuso un comunicato stampa in cui sottolinea che “ieri 9 ottobre erano presenti nelle carceri italiane 66 mila 556 detenuti per 45 mila 849 posti ovvero quasi 21 mila detenuti in più, ma, oltre ai problemi del sovraffollamento, delle aggressioni e della carenza di Personale, la Polizia Penitenziaria è sempre più sola rispetto alle altre istituzioni dello Stato.
Sempre più frequente è l’abitudine dell’autorità giudiziaria che procede, a disporre l’isolamento degli imputati prima dell’interrogatorio di garanzia, andando così a ‘stravolgere’ la già precaria organizzazione delle carceri a discapito della oramai scarsa aliquota del Personale in servizio nelle sezioni detentive. La norma penale prescrive la separazione tra gli imputati ma non l’obbligatorio isolamento soprattutto quando ciò non riguarda le esigenze del procedimento ed è inteso esclusivamente a ‘fiaccare’ eventuali resistenze dei soggetti. Auspichiamo quindi che sulla questione vi sia un puntuale e autorevole intervento della Guardasigilli Severino rivolto ad alleviare i sempre più gravosi e insostenibili incarichi della Polizia Penitenziaria nelle carceri italiane”.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: frena in Italia, stabile in Francia. Confermate le stime per Germania e Spagna

Il rallentamento del tasso di inflazione in Italia (che a luglio scende all’1,1% su base annua, dopo l’1,2% di giugno) si accompagna ai risultati di…

11 Ago 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Petrolio, l’AIE alza la stima sulla domanda mondiale per il 2017

L’AIE, l’Agenzia internazionale dell’energia, ha alzato (leggermente) le stime sulla domanda mondiale di petrolio nel 2017. Nel report, pubblicato oggi, venerdì 11 agosto, l’AIE sottolinea…

11 Ago 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Corea del Nord, Trump: “Siamo pronti a colpire”

“Le soluzioni militari sono ora pienamente predisposte, caricate e pronte a colpire, nel caso in cui la Corea del Nord dovesse agire in modo poco…

11 Ago 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Trasporto pubblico, l’Antitrust sanziona ATAC con una multa da 3,6 milioni di euro

L’ATAC – la municipalizzata che si occupa del trasporto pubblico a Roma – è stata sanzionata dall’Antitrust, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con…

11 Ago 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia